Home Programmi peer to peer

Programmi peer to peer PDF Stampa
Martedì 04 Ottobre 2011 21:26

BitTorrent 7.5 (scarica qui)

BitTorrent è un client P2P che permette di condividere e scaricare file audio, video ed immagini. La sua leggerezza non pregiudica la completezza dell'interfaccia e le funzioni presenti per sfruttare al massimo la rete peer to peer BitTorrent su cui si poggia.

Il software, progettato per gestire download di grandi dimensioni è stato per lungo tempo client ufficiale del protocollo BitTorrent, fino all'acquisizione da parte della società di uTorrent.

BitTorrent consente di scaricare, creare, condividere ed effettuare ricerche dei file torrent presenti nella rete da utilizzare come sorgenti per il download finale.

Dalla versione 7.1 del software vengono introdotte delle app ovvero delle piccole applicazioni (realizzate in Javascript) che approfondiscono l'esperienza di utilizzo del programma.

Ad esempio, fra le app del nuovo BitTorrent spiccano Virus Guard per la protezione dai virus e TuneUp per la gestione dei file audio senza etichetta. Grazie a apps-sdk è possibile creare da zero le proprie app per il software.

Utorrent 3.0 (scarica qui)

Mossi dal successo ottenuto dalle precedenti versioni gli sviluppatori di uTorrent 3.0.25683 con quest’ultima release perfezionano e semplificano uno dei programma di file sharing più diffusi e apprezzati.

Una tra le priorità principali che i programmatori si sono posti affrontando la progettazione di questa terza versione è stata la totale funzionalità con i sistemi Mac di Apple, con cui uTorrent 3 è ora totalmente compatibile.

Altra importante novità è la disponibilità del completo controllo remoto da web, non solo da computer ma anche da dispositivi mobili. Per controllare uTorrent da una semplice interfaccia web sarà sufficiente registrarsi e connettersi dalla pagina https://web.utorrent.com/

La condivisione dei file, lo streaming, la portabilità, e una nuova e più immediata visualizzazione dell’interfaccia completano l’elenco delle migliorie apportate.

Dal punto di vista della semplicità d’uso uTorrent non richiede più la configurazione delle porte sul router per far funzionare al meglio l'applicazione.

Per il resto, oltre alla correzione di vecchi problemi di funzionamento uTorrent 3 garantisce tutte le principali caratteristiche esistenti della versione precedente. Le impostazioni di default consentono alla maggior parte degli utenti di usare subito il software, ma i più esperti potranno configurare uTorrent in ogni minimo particolare.

In sintesi uTorrent 3 porta con se una ricca dotazione di opzioni avanzate integrate da una nuova interfaccia dall’usabilità migliorata.

eMule MorphXT 12.6 (scarica qui)

Tutti conoscono il noto eMule, probabilmente il client P2P più utilizzato della rete. Tuttavia eMule viene anche criticato per la sua lenta evoluzione e per alcune sue piccole lacune. Proprio per questo dal progetto originale sono nati alcuni fork, tutti molto interessanti.

Tra questi evidenziamo eMule MorphXT, una variante di eMule, nata per migliorare il software originale. Questo client permette di sfruttare al meglio le prestazioni della propria rete internet consentendo downlaod molto più rapidi.

Inoltre eMule MorphXT strizza l'occhio anche alla sicurezza. Non solo il software è privo di spyware, ma integra anche un efficace antileecher. Infine gli utenti apprezzeranno anche una leggera rivisitazione grafica rispetto al client P2P originale, oltre che il supporto multilingua.

Per i tecnici segnaliamo che eMule MorphXT si basa su eMule 0.50a.

eMule ScarAngel (scarica qui)

eMule ScarAngel è una delle tanti varianti del noto client P2P eMule, realizzata partendo dal suo codice sorgente opensource. Per la precisione, questo software è una variante di eMule 0.50a Xtreme 8.0.

eMule ScarAngel è stato realizzato cercando di venire in contro alle esigenze degli utenti, e dunque per offrire maggiore stabilità rispetto al client da cui deriva, ma sopratutto per garantire una maggiore velocità di scaricamento dei file anche in presenza di moltissimi download multipli che spesso non vengono gestiti bene dall'eMule base.

Questo client P2P, presenta diverse possibilità di configurazioni in più che permettono agli utenti avanzati di ottenere una personalizzazione più raffinata rispetto al classico eMule.

In particolare, in questa versione 4.0, sono stati corretti moltissimi piccoli problemi, sono state corrette alcune traduzioni, e sopratutto sono state migliorate le prestazioni.

eMule ScarAngel è in sintesi consigliato a chi vuole qualcosa di più da eMule.

miglior sito

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Febbraio 2014 01:18