Come disinstallare completamente i programmi Windows senza lasciare nessuna traccia
Home Applicazioni Pc Come disinstallare completamente i programmi Windows senza lasciare nessuna traccia

Come disinstallare completamente i programmi Windows senza lasciare nessuna traccia PDF Stampa
Domenica 16 Febbraio 2014 15:58

Disinstallare un programma in di Windows è un'operazione che può essere effettuata tramite lo strumento integrato nel pannello di controllo del sistema operativo, ma se lo avete provato vi sarete resi conto non è esattamente la cosa più efficiente del mondo, e talvolta si blocca o non riesce ad eliminare completamente i programmi.

disinstallare programmi windows completamente

Quando si installano programmi su Windows, questi lasciano tracce nel Registro che si spargono come briciole in tutto il sistema. Quando si utilizza la funzionalità di disinstallazione di Windows, queste tracce non vengono cancellate completamente ma rimangono nel vostro computer, in quanto spesso vengono rimosse solo le cartelle del programma.

Quindi di seguito voglio consigliarvi degli strumenti per cancellare programmi in modo definitivo decisamente migliori rispetto allo strumento per la rimozione di programmi offerto da Windows:

Revo Uninstaller

revo uninstallare

Sono disponibili diversi strumenti di terze parti che aiutano a disinstallare i programmi in Windows, ma quello che ritengo più completo e affidabile è Revo Uninstaller. Ha un'interfaccia utente facile da usare, infatti elenca tutti i programmi installati sul computer, che possono essere rimossi definitivamente tramite un paio di clic.

È possibile scegliere tra disinstallazione rapida, simile a quella integrata di Windows, ma la scelta consigliata è la disinstallazione completa del programma che effettua una scansione approfondita del sistema per rimuovere tutti i file collegati al software che si desidera rimuovere. Inoltre se il programma rifiuta la disinstallazione, è possibile utilizzare la rimozione forzata .

Revo Uninstaller crea un punto di ripristino prima di disinstallare qualsiasi programma, per poter avere una copia di backup in caso di eventuali problemi che potrebbero verificarsi quando si eliminano le voci di registro.

Revo include anche un interessante modalità "Hunter", che consente di aggiungere un widget al desktop per monitorare le applicazioni e consentire di disinstallare i programmi immediatamente trascinandoli nella finestra del widget, molto utile quando un programma non compare nella lista dei software installati.

Revo è disponibile in versione gratuita che offre tutto il necessario per la maggior parte degli utenti, mentre la versione a pagamento che aggiunge qualche funzione aggiuntiva come la rimozione forzata.

E 'compatibile con Windows XP, Vista, 7 e 8.

Alternative

Come detto, Revo è a mio avviso il migliore strumento per disinstallare programmi Windows, ma questo non significa che non ci sono alternative valide.

Un esempio è CCleaner, che oltre a permettere la manutenzione preventiva del sistema, include anche uno strumento per i rimuovere programmi, che anche se non così avanzato come Revo è comunque molto più veloce ed efficiente rispetto allo strumento integrato di Windows.

Anche Ashampoo offre un proprio strumento per la disinstallazione delle applicazioni, che funziona abbastanza bene, ma è più pesante di Revo e non è disponibile in versione gratuita.

Un'altra buona alternativa è IObit Uninstaller, ma vi consiglio di fare attenzione durante il processo di installazione perchè contiene adware e programmi indesiderati, che è comunque possibile deselezionare per evitare che si installino sul computer.

VIA

miglior sito

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Marzo 2014 16:38
 
Altri Articoli :

» I migliori Antivirus gratuiti per Windows del 2015

// // Windows è il sistema operativo per computer desktop e notebook più popolare, ed anche per questo è il più soggetto ad attacchi di virus, trojan e altri malware.Purtroppo Windows non è dotato di una protezione di base contro questi file...

» Ridurre la dimensione di un video AVI

// // // Supponiamo di avere qualche file video in formato AVI sul computer, forse estratto da un DVD o un disco Blu-Ray, forse scaricato - legalmente - da Internet, convertito da altri formati in AVI, o trasferito sul pc da disco rigido esterno...

» Programmi per cambiare i DNS su PC Windows

// // // Quando si naviga su Internet, i server DNS (Domain Name System) sono i protocolli responsabili per la risoluzione dei nomi degli indirizzi IP, quindi praticamente permettono di accedere ai siti web in modo più rapido e veloce, senza dover...

» Windows 8.1: Saltare schermata Start per avviare direttamente il Desktop

// // // La schermata Start di Windows 8.1 è ritenuta inutile dalla maggior parte degli utenti, sopratutto da coloro che non hanno un dispositivo con schermo touchscreen, quindi oggi vediamo come saltare la schermata Start di Windows 8.1 in modo da...

» Impedire l' Installazione di Programmi Indesiderati e Toolbar con Unchecky

// // // La maggior parte dei programmi freeware che si scaricano gratis da internet, durante l'installazione raccomandano di installare altri programmi e toolbar, che nel 99% dei casi sono inutili e a volta anche pericolosi per il pc.La maggior...

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna