Home Notizie Apple Applicazioni e giochi per iDevice vogliono sempre più memoria!

Applicazioni e giochi per iDevice vogliono sempre più memoria! PDF Stampa
Lunedì 22 Ottobre 2012 22:26

Un iDevice da 16GB inizia a calzare sempre più stretto agli utenti secondo una nuova ricerca di abiresearch, in quanto le applicazioni ed i giochi presenti nell'App Store hanno un peso sempre maggiore. Basti pensare che, secondo questa ricerca, negli ultimi sei mesi, il peso medio delle applicazioni è aumentato del 16%, mentre quello dei giochi è salito fino al 42%. Un trend in costante ascesa che potrebbe portare a breve a dover scegliere obbligatoriamente iPhone ed iPad con almeno 32GB di spazio; sempre se desideriamo sfruttare appieno tutte le funzionalità del proprio iDevice, come giochi, applicazioni, video, foto, etc…

Gli elementi cruciali che hanno portato a questo consistente aumento delle dimensioni dei contenuti presenti in App Store, sono fondamentalmente due secondo abiresearch: l’introduzione dell’iPad di terza generazione e del suo display Retina ad altissima risoluzione, e la presenza sempre più costante di applicazioni universali. Questi due aspetti, in un certo qual modo, hanno anche costretto l’azienda di Cupertino ad essere più morbida sulle restrizioni in 3G, portando il limite di download da App Store da 20MB a 50MB.

Anche l’azienda di Cupertino sembra aver colto questo campanello d’allarme e lo dimostra proponendo i nuovi iPod touch di quinta generazione solo nel taglio da 32GB e 64GB. Quello di quarta generazione ora è proposto come entry level solo nella versione da 16GB e quello di generazione ancora precedente, da 8GB, è stato completamente rimosso dal listino.

L’unica cosa sconcertante riguarda l’iPad mini che, quasi sicuramente, verrà proposto anche nella versione da 8GB, ma in tal caso, l’uso più propenso per la scuola, per la lettura dei libri e per altre operazioni simili, potrebbe giustificare un taglio di memoria così irrisorio, considerando anche il fatto che almeno 1GB sarà riservato per il sistema operativo.

VIA

miglior sito