Home Notizie Android Confronto grafico tra Android 5 Lollipop e iOS 8.1

Confronto grafico tra Android 5 Lollipop e iOS 8.1 PDF Stampa
Martedì 28 Ottobre 2014 12:33

differenze grafica ios 8.1 android 5.0 lollipop

iOS e Android sono le due piattaforme per dispositivi mobili più popolari del mondo. Il sistema del robot verde è il più diffuso in assoluto, con una quota di mercato che raggiunge quasi il 70% in Italia. Il segreto? La varietà di prezzi, infatti rispetto all'iPhone è possibile trovare smartphone Android per tutte le tasche.

Oggi non vogliamo valutare i vantaggi e gli svantaggi dei due sistemi, ma soltanto confrontarli per quanto riguarda la grafica, ovvero andando a scoprire le differenze delle due interfacce a livello visivo.

Di seguito potete vedere un confronto tra la grafica dell'ultimo sistema operativo Android, ovvero la versione 5.0 Lollipop, che ha subito un forte restyling rispetto alle versioni precedenti e il suo design adesso risulta più pulito e intuitivo e l'ultimo sistema mobile di Apple, iOS 8.1, anch'esso caratterizzato da un'interfaccia chiara con caratteri e colori semplici:

Schermata iniziale

schermata iniziale ios 8.1 android 5.0

La principale differenza della Homescreen di Android L è la costante presenza della barra di ricerca Google. Nonostante sia Google Now che Siri dispongano di comandi per l’attivazione vocale (OK, Google e Ehi Siri), l’assistente vocale Apple non gode di una barra tutta sua.

Entrambe le schermate (almeno se si confronta iOS con Nexus 5) dispongono di 4 icone per ciascuna riga.

La disposizione delle icone su Android è più libera e meno schematizzata.

La differenza sostanziale è il drawer Android (assente in iOS): la schermata home di iOS contiene infatti tutte le icone delle app installate, tale visualizzazione è richiamabile in Android attraverso il tasto applicazioni, ma la homescreen in se è decisamente più personalizzabile.

Notifiche schermata iniziale

Notifications (1)

La prima e sostanziale differenza tra i due sistemi è che le icone delle app in iOS portano in rosso il numero di notifiche perse o non lette, opzione assente in Android. Tale funzione è molto comoda per capire ad esempio quante email abbiamo da leggere.

In generale il menù delle notifiche si differenzia per stile di presentazione. Quello che aggiunge punti ad Android L è la notifica delle chiamate in entrata che da la possibilità di usare contemporaneamente il dispositivo, in iOS l’arrivo e la gestione di una chiamata interrompe molte delle funzioni del dispositivo.

Schermata blocco

differenza schermata blocco android ios

La lock screen è il biglietto da visita del sistema operativo e del dispositivo in generale. La schermata di sblocco di Android L è molto simile a quella di iOS 8:

La parte alta della schermata mostra l’ora locale seguita dalla data.

Entrambe mostrano in alto la barra di sistema.

Nella parte bassa della schermata, oltre alla possibilità di sblocco del terminale e di avvio rapido della telecamera, Android L permette di avviare direttamente il dialer.

Sblocco con codice

jpeg

La scehrmata di inserimento del PIN risulta molto simile. Quella iOS però, a differenza di quella Android,non necessita del tap sul pulsante enter per validare il codice di accesso.

Notifiche schermata blocco

notifiche schermata blocco

Entrambe consentono di visualizzare e moderare le notifiche visualizzate.

Multitasking

App Telefono

differenza app chiamate ios 8.1 android 5

Chiamata

Contatti

Tastiera

Impostazioni rapide

Il pannello dei toggle è da sempre stato un elemento più caratteristico dei terminali Android, ma con l’avvento di iOS 7 ha iniziato ad avere una certa importanza e funzionalità anche nei sistemi Apple. Mancano però al menù di Cupertino alcune funzioni come la disattivazione rapida del 3G e delle opzioni di localizzazione.

Impostazioni

Impostazioni

Applicazioni

Browser

Widget

Con iOS 8 anche Apple ha permesso l’installazione dei widget, ovvero le estensioni grafiche che forniscono le stesse funzioni di un app senza aprire l’app stessa. Differenza sostanziale è che mentre in Android i widget sono posizionabili tra le app stesse della homescreen, in iOS 8 possono essere solo visualizzati all’interno del menù notifiche che dopo alcuni elementi installati appare decisamente confusionario. Da questo punto di vista, la libertà Android distacca notevolmente quella iOS.

Assistente Vocale

Store applicazioni

Questa tendenza della semplificazione costante dell'interfaccia nelle nuove versioni ha portato Android e iOS ad essere sempre più simili, infatti guardando le foto avrete notato che le differenze tra i due sono davvero minime, soprattutto per quanto riguarda schermata di blocco, l'applicazione per telefonare e persino la schermata iniziale.

Android rimane però molto più personalizzabile, infatti ad esempio, permette di posizionare i widget direttamente dalla schermata iniziale o offre la possibilità di regolarne le dimensioni e la posizione a proprio piacimento. Le notifiche interattive sono presenti su entrambe le piattaforme, sia nella schermata iniziale che in quella di blocco. Con questa funzione è possibile rispondere a un messaggio direttamente dalla notifica, senza dover aprire nessuna applicazione. Entrambi hanno un assistente vocale, un pannello delle impostazioni rapide, sistema multitasking per utilizzare più applicazioni contemporaneamente, e molte altre caratteristiche simili. Le immagini rivelano che iOS e Android non sono così diversi come molti pensano e gradualmente stanno diventando sempre più simili sia per funzioni che per design.

VIA

miglior sito

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Novembre 2014 15:40
 
Altri Articoli :

» Installare le app CyanogenMod su ogni telefono con CM App Installer

// // CyanogenMod, una delle ROM più amate nel panorama del modding, si è certamente guadagnata l’affetto dei suoi utenti, oltre che per la sua affidabilità e prestazioni, anche per la qualità delle applicazioni incluse in essa, come il...

» Racoon porta Google Play sul desktop, per scaricare file APK

// // Se avete intenzione di scaricare un’applicazione, molto probabilmente utilizzerete l’applicazione Play Store presente sul vostro dispositivo Android; un’altra opzione sarebbe quella di utilizzare Google Play direttamente su browser...

» 10 modi per dare lunga vita e risparmiare la Batteria dei vostri dispositivi Android

// // Ecco una serie di trucchi per mantenere al vostra batteria dello smartphone in perfetta efficienza e prolungare al massimo l’autonomia.Se la vostra batteria si scarica facilmente e non vi fa arrivare a fine serata costringendovi...

» Ecco 5 caratteristiche di Android che gli utenti iOS invidiano

// // Quando si mettono sistemi operativi a confronto, se si mantiene una certa oggettività ci sono sempre alcune caratteristiche che rappresentano il pezzo forte di un sistema e che sono assenti nel rivale. Quando si parla di Android vs iOS, ecco...

» Android 4.4 KitKat con Play Store sul tuo PC in 15 semplici steps

// // Hai mai pensato di avere Android installato nel tuo PC? Potrebbe essere comodo e divertente giocare a Clash of clans o Asphalt 8 usando il PC.Se hai sempre desiderato farlo, questa è la guida giusta per te.In questo tutorial, ti guideremo...

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna