5 Idee che Windows 10 dovrebbe copiare dal Mac OS X Yosemite
Home Notizie Microsoft 5 Idee che Windows 10 dovrebbe copiare dal Mac OS X Yosemite

5 Idee che Windows 10 dovrebbe copiare dal Mac OS X Yosemite PDF Stampa
Martedì 28 Ottobre 2014 12:21

Microsoft ha lanciato la Technical Preview del nuovo sistema Windows 10 per ricevere feedback e consigli da parte degli utenti che stanno provando questa versione in anteprima, in modo da apportare miglioramenti e aggiungere funzionalità nella versione definitiva, che arriverà il prossimo anno.

windows 10 mac yosemite

Ecco allora alcuni suggerimenti che vogliamo proporre a Microsoft per il nuovo Windows 10, delle idee prese dal sistema Mac OS X Yosemite.

Tutti i sistemi operativi si copiano l'uno dall'altro, che è un fatto positivo, perchè non si tratta di una sfida a chi ha inventato per primo una cosa, ma di migliorare i sistemi operativi per miliardi di persone che li utilizzano ogni giorno, quindi nessuno si indignerà se Microsoft prenderà spunto da alcune interessanti caratteristiche del sistema Apple:

1. Aggiornamenti gratuiti

Questa soluzione non è una novità di Yosemite, ma già applicata da Apple dal lancio di OS X Mavericks 10.9, avvenuto l'anno scorso. Tutti gli utenti Mac possono effettuare l'aggiornamento alla versione più recente del sistema Mac OS X gratuitamente.

Anche Microsoft dovrebbe fare la stessa cosa, almeno per tutti gli utenti che effettueranno il passaggio da Windows 8. Ci sono voci secondo le quali Microsoft potrebbe offrire l'aggiornamento gratuito, ma l'azienda di Redmond si è rifiutata di confermare questa possibilità.

Se al contrario gli utenti dovranno sborsare 100 o più euro per l'aggiornamento di Windows, dubito che saranno in tanti a farlo, sopratutto dopo la delusione Windows 8.

2. Trasparenza delle Finestre

Il nuovo OS X Yosemite è caratterizzato da una una maggiore trasparenza - tecnicamente traslucenza, delle finestre. Caratteristica che era stata usata anche da Microsoft in Windows 7 con l' Aero Glass, ma poi successivamente abbandonata con Windows 8.

La maggior parte degli utenti di Windows 7 amavano la trasparenza delle finestre, quindi non sarebbe male un ritorno di questa caratteristica nel nuovo Windows 10.

3. Applicazioni sul desktop

Yosemite include il Mac App Store sul desktop e consigliamo a Windows 10 di copiare anche questa idea e consentire di scaricare, installare e usare applicazioni direttamente dal desktop tramite il Windows Store, ma non solo.Perchè su un Mac è possibile ottenere applicazioni anche al di fuori del Mac App Store e installarle dopo aver letto un avvertimento sui rischi che potrebbero correre. Anche Microsoft dovrebbe consentire questa possibilità , quindi togliendo l'obbligo di dover scaricare app esclusivamente dal Windows Store.

4. Collegamento tra dispositivi

Il collegamento tra un computer portatile o un pc fisso e uno smartphone o tablet può essere molto utile, ad esempio si può continuare a scrivere sul pc un' e-mail che si stava scrivendo sullo smartphone, o inviare messaggi SMS dal desktop o ancora ricevere telefonate sul computer portatile. Si tratta quindi di far comunicare meglio tra di loro i dispositivi posseduti dagli utenti.

Ad esempio Chrome OS offre già caratteristiche simili che permettono il dialogo del computer con i dispositivi Android. Windows 10 dovrebbe almeno essere in grado di fare questo con gli smartphone dotati del sistema Windows Phone.

5. Nuove icone e un restyling visivo

Yosemite è stato completamente riprogettato rispetto agli OS X precedenti ed è caratterizzato da un nuovo design che comprende nuove icone ed elementi grafici rinnovati che donano al sistema un aspetto più moderno.

Windows ha un disperato bisogno di fare lo stesso visto che il desktop del sistema Microsoft è lo stesso da "secoli" e le icone non sono più cambiate da Windows 7 ed ormai hanno un aspetto quasi fuori luogo.

Per non parlare di alcuni elementi dell'interfaccia e delle finestre che sono gli stessi addirittura di Windows XP.

Microsoft non è in grado di assumere un grafico per aggiornare le icone e dare una restaurata generale al sistema per rendere l'aspetto di Windows 10 più coeso e moderno?.

VIA

miglior sito

 
Altri Articoli :

» Come Cancellare File senza passare dal Cestino

// // Come tutti sapranno, quando si elimina un file da Windows verrà prima spostato nel Cestino e poi per cancellarlo definitivamente dal sistema sarà necessario svuotare il Cestino, un'operazione che va effettuata periodicamente in quanto...

» La storia di Windows dalla versione 1.0 alla 10

// // Il debutto di WindowsEcco un uomo felice. Questa foto, datata 1985, mostra Bill Gates pronto a presentare al mondo intero la primissima versione del suo sistema operativo Windows: l'inizio di una storia che tutti conosciamo. In questo...

» Riparare le app del Windows Store che non si avviano in Windows 8.1

// // Può capitare che, dopo un aggiornamento, le app del Windows Store di Windows 8.1 smettano di funzionare, rimanendo bloccate sulla schermata di avvio senza dare segni di vita. Anche le app di sistema potrebbero subire la stessa sorte, ma per...

» Bill Gates incontra i PC Nokia. Accadeva 30 anni fa

// // L'immagine di apertura può essere letto come una sorta di segnale premonitore delle vicende che avrebbero caratterizzato negli anni successivi la storia di Microsoft e Nokia. Cambia il periodo, cambia il contesto, ma la foto di Bill Gates...

» Fu Steve Ballmer a scrivere la schermata blu della morte (BSOD) di Windows

// // Emerge un retroscena abbastanza curioso sull'odiata schermata blu che accompagnava il crash di sistema di Windows. A scriverla fu Steve BallmerTutti gli utenti abituali di Windows hanno incontrato almeno una volta nella loro vita la famigerata...

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna