Home Argomenti Vari L'SMS ha compiuto 20 anni

L'SMS ha compiuto 20 anni PDF Stampa
Martedì 04 Dicembre 2012 16:54

Gli SMS compiono 20 anni. Il 3 dicembre 1992 Neil Papworth, ingegnere inglese di Vodafone, inviò il primo messaggio della storia. Si trattava di semplici auguri natalizi, spediti dal suo PC al cellulare del direttore dell'azienda Richard Jarvis, che aveva un Orbitel 901.

Il primo SMS riportava semplicemente la scritta "MERRY CHRISTMAS" e da quel momento il mondo della comunicazione non è più stato lo stesso. Possiamo parlare di una piccola rivoluzione, poiché ha permesso ai popoli di tutto il mondo di scambiarsi pensieri e comunicazioni di tutti i tipi, soprattutto nel corso dell'ultimo decennio grazie alla diffusione in massa dei telefoni cellulari.

Come ogni innovazione, gli SMS hanno portato con sé anche alcuni aspetti negativi, come la tenosinovite, una malattia - curabile e non collegata solo agli SMS - che causa dolori nella zona del polso a causa della posizione che deve assumere la mano per scrivere sul cellulare. Senza poi parlare dei dibattiti sul metodo di comunicazione, meno personale e più meccanico. Tralasciando le considerazioni mediche, sociali e fisiche che comporta scrivere troppi SMS, bisogna tener conto che secondo alcune stime nel 2011 sono stati inviati circa 2273 trilioni di questi messaggi, solo negli Stati Uniti.

È un valore che secondo dati più recenti è stabile ma che soprattutto nel corso degli ultimi mesi patisce la concorrenza di servizi simili e alternativi come le applicazioni per la chat istantanea tramite internet mobile (come WhatsApp). Nei prossimi anni questo fenomeno potrebbe accentuarsi riducendo di 54 miliardi di dollari gli introiti delle aziende di telecomunicazione mobile a causa del minor numero di SMS.

Chi è più legato agli SMS preferirà però sapere che il primo messaggio di testo inviato da un cellulare a un altro risale ai primi mesi del 1993 ed è da attribuire a Riku Pihkonen, uno stagista di Nokia. Mese più o mese meno, non possiamo far altro che augurare buon compleanno agli SMS, guardando con curiosità al loro futuro.

VIA

miglior sito