Home Notizie Facebook 5 Gravi Errori da Evitare nell'uso di Facebook

5 Gravi Errori da Evitare nell'uso di Facebook PDF Stampa
Domenica 08 Giugno 2014 20:07

Anche se ci sono altre piattaforme che offrono caratteristiche simili, Facebook è diventato il social network più popolare e usato nel mondo, con oltre di 1.300 milioni di utenti.

errori da non commettere su facebook

Gli utenti che hanno trascorso più tempo su internet sono più consapevoli dei rischi ai quali si va incontro pubblicando certi post, commentando o condividendo certe immagini o contenuti e hanno ormai imparato ad associare il mondo virtuale alla vita reale, capendo che lo stesso comportamento deve essere coerente in entrambi i contesti.

Ma sono molti gli utenti che continuano a commettere errori nell'utilizzo di Facebook, quindi oggi vi proponiamo una lista di quelli che sono considerati i cinque errori da evitare assolutamente durante l'uso di questo importante social network, in modo da non incorrere in problemi di sicurezza e spiacevoli situazioni per quanto riguarda la privacy.

1- Informazioni personal complete

Gli esperti di sicurezza informatica avvertono che più il proprio profilo sul social network è ricco di informazioni personali e più si potrebbe incorrere in problemi, dal momento che utilizzando i vostri dati dei malintenzionati potrebbero facilmente accedere ai vostri account su siti, banche online,ecc..

Molti criminali amano Facebook e gli altri social network, in quanto consentono loro di raccogliere tutti i tipi di dati, per poi hackerare gli account più importanti, quindi gli esperti consigliano di evitare di pubblicare i nomi dei propri familiari o altri dati personali sensibili.

2- Aggiornamenti pubblici

L'ego degli utenti è più potente della coerenza. Quando si condivide un post pubblico su Facebook chiunque può leggerlo: i tuoi amici, tua madre, i tuoi figli, il tuo datore di lavoro, ecc.. oltre a numerose società di marketing e potenziali nemici che stanno progettando un qualche tipo di frode online.

Quindi è meglio evitare di pubblicare aggiornamenti visibili a tutti!

3- Utilizzo di password deboli

Tutti gli esperti concordano sull'importanza di password complesse, lunghe e con utilizzo di combinazioni di caratteri e lettere. Dato che molti utenti usano Facebook anche per inviare messaggi privati, bisogna stare molto attenti alla sicurezza della password perchè qualcuno potrebbe accedere illegalmente al vostro account e combinare danni.

Gli esperti raccomandano anche di cambiare periodicamente la password e abilitare la verifica in due passaggi per proteggere ulteriormente la password.

4- Condivisione della posizione

Indubbiamente, la geolocalizzazione ha i suoi vantaggi, ad esempio è possibile sapere dove si trovano alcuni utenti ma può anche causare problemi in quanto permette a dei malintenzionati di sapere dove vive o lavora un utente.

Inoltre, anche quando si fa qualcosa di 'innocente' come registrare la propria posizione in un ristorante o in un albergo, si indica chiaramente che non ci si trova a casa e queste informazioni potrebbero essere molto preziose per i ladri. Per evitare problemi, è bene disattivare la geolocalizzazione e la funzione "luoghi".

5- Aggiungere amici sconosciuti

Quello che non facciamo nel mondo reale, non si dovrebbe fare nel mondo virtuale. Pertanto aggiungere persone che non sono realmente amici nella vita reale potrebbe ritorcersi contro, in quanto anche delle persone sconosciute potrebbero avere accesso alle vostre informazioni, come ad esempio quando si pubblica qualcosa visibile solo agli amici o nei casi più gravi potrebbero inviarvi spam o link maligni.

VIA

miglior sito

 
Altri Articoli :

» Facebook potrebbe finalmente aggiungere il tasto “non mi piace”

// // Durante una Q&A session con Mark Zuckerberg, e durante la quale il fondatore di Facebook ha risposto a molte domande postegli dai partecipanti, è emerso che il social network potrebbe aggiungere una funzione a lungo richiesta dagli...

» Trucco per Scaricare i video di Facebook sul computer

// // Vuoi scaricare dei video da Facebook sul tuo computer per visualizzarli anche offline in qualsiasi momento? Di seguito troverete una guida che vi permetterà di scaricare i video di Facebook nel modo più semplice in assoluto.Devi solo...

» Come selezionare tutti gli amici su facebook

// // Facebook aggiorna la sua interfaccia, di conseguenza cambia anche il metodo per invitare tutti gli amici a partecipare ad un evento oppure a mettere mi piace su una pagina, oggi vogliamo proporvi 3 metodi per invitare tutti gli amici su...

» Facebook: tre consigli per proteggersi e migliorare le impostazioni di privacy

// // Tre semplici consigli per tutelarsi e ottimizzare al meglio la privacy sul social network più utilizzato al mondo.Facebook non è il male assoluto come qualcuno tenta di dipingerlo. In realtà la piattaforma di Mark Zuckerberg è un...

» Facebook userà la nostra cronologia per le pubblicità: ecco come impedirlo

// // Facebook inizierà ad utilizzare la nostra cronologia di navigazione per offrirci contenuti pubblicitari basati sui nostri interessi. Vediamo come fare per disabilitare tale funzionalità.Come da titolo, quindi, il social network di Mark...

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna