Home Argomenti Vari 13 edicole digitali pirata: blocco GdF ma sono raggiungibili

13 edicole digitali pirata: blocco GdF ma sono raggiungibili PDF Stampa
Venerdì 22 Novembre 2013 12:28

La Guardia di Finanza ha annunciato l'oscuramento di 13 siti pirata specializzati nella diffusione di riviste e quotidiani in formato digitale. Si tratta di avaxhome.ws, Fourtoutici.net, it.calameo.com, le-riviste.net, pdfmagazines.org, scarica-filegratis.info, magazinedown.com, pdfmagaz.in e scaricando.org.

13 siti pirata specializzati nella diffusione di riviste e quotidiani in formato digitale sono stati bloccati dalla Guardia di Finanza per ordine della Procura di Roma. Non si placa l'attività anti-pirateria del nucleo investigativo romano. A distanza di due giorni dall'oscuramento di 10 siti pirata generalisti, fra cui il social network russo vk.com, ecco un'altra bordata.

Fourtoutici.net, it.calameo.com, le-riviste.net, pdfmagazines.org, scarica-filegratis.info, magazinedown.com, pdfmagaz.in e scaricando.org a breve non saranno più raggiungibili. Nel gruppo è caduto di nuovo anche avaxhome.ws, un dominio già sequestrato in precedenza.

Si tratta di siti piuttosto noti online poiché offrono gratuitamente le versioni in PDF dei quotidiani freschi di stampa e anche svariate riviste presenti in edicola. Non solo italiane ma di tutto il mondo.

"I siti web, allocati su server stranieri, erano destinatari di milioni di contatti e utilizzavano i contenuti delle case editrici, indebitamenti ottenuti, creando maxi edicole digitali, dalla cui visione acquisivano illeciti ingenti guadagni sfruttando i sistemi pubblicitari cosiddetti pay-per-click ovvero attraverso banner e popup", spiega il nucleo speciali frodi tecnologiche della Guardia di Finanza.

Gli inquirenti si sono trovati di fronte non solo piattaforme ben realizzate con motori di ricerca interni evoluti per individuare "più facilmente i contenuti illeciti", ma anche "sofisticati sistemi di anonimizzazione". In pratica allocavano risorse su piattaforme sparse in tutto il mondo.

Si è giunti comunque al sequestro dei siti illegali anche grazie alla collaborazione della Federazione Editori Giornali.

Al solito sotto il profilo tecnico il blocco dei siti non è immediato e i provider italiani si adegueranno progressivamente. Al momento alcuni sembrano ancora raggiungibili. Tuttavia com'è risaputo vi sono numerosi strumenti software (e non solo) per aggirare l'azione di oscuramento.

VIA

miglior sito

 
Altri Articoli :

» Vk.com e 9 siti pirata bloccati: Procura di Roma in azione

// // // 10 siti pirata, secondo indiscrezioni, sarebbero stati bloccati dalla Procura di Roma per violazione delle norme sul copyright. Fastweb ha ufficiosamente dato conferma del blocco di vk.com, uno dei più famosi siti pirata del mondo.La...

» Le più strane pagine di errore “404″ sul Web

// // // Secondo una ricerca il termine più comunemente visualizzato in tutta la rete nel 2013 è stato "404", il codice di errore tecnico online di una pagina. Ecco allora le più originali e strane pagine in giro per il Web.Un numero che per...

» Tanti auguri Firefox, il browser Mozilla compie nove anni

// // // Nove anni fa usciva la prima versione di Firefox, un browser che ha avuto influenze profonde.Firefox compie 9 anni. Era infatti il 9 novembre del 2004 quando arrivò la prima versione del browser Mozilla, che sin dal primo momento si rese...