Home Notizie Microsoft Microsoft stupisce con on{X} per Android

Microsoft stupisce con on{X} per Android PDF Stampa
Mercoledì 06 Giugno 2012 23:18

Con sorpresa Microsoft pubblica una interessantissima applicazione per Android. Si tratta di un vero e proprio progetto che potrebbe in parte rivoluzionare l’utilizzo del nostro smartphone. Non si tratta di un’idea completamente originale, ma il suo sviluppo e la sua creazione è sicuramente migliore dei sistemi già disponibili oggi. Di cosa parliamo? Del sistema on{X} che permetterà a tutti i possessori di Android (con un account Facebook) di creare regole automatiche per attivare funzionalità specifiche sul proprio device in completa autonomia.

In parola povere Microsoft ha creato un ecosistema completo e versatile che permetterà a tutti gli sviluppatori o utenti esperti, di creare regole di qualsiasi tipo che permetteranno di creare azioni automatiche sul proprio smartphone utilizzando sia i sensori di posizione e di movimento, sia funzionalità base come lo sblocco del telefono, l’orario o tantissime altre opzioni.

on{X} è costituito da un’applicazione che si appoggia ad un sito web dove è possibile collegarsi tramite Facebook per far dialogare telefono e la struttura del codice presente sul sito. Al momento sono già presenti alcune funzionalità create da sviluppatori che possono condividere le proprie regole al fine di aiutare i meno esperti a poter utilizzare il servizio in completa autonomia.

Gli script possono essere creati direttamente dal sito in maniera semplice e senza vedere nemmeno una riga di codice. È infatti possibile sfruttare le regole già create da Microsoft e adattarle ai propri bisogni. Nel caso di regole complesse o non incluse in quelle già preparate da Microsoft è possibile creare le proprie regole smanettando col codice: si tratta di JavaScript con delle API create ad hoc per permettere di interfacciarsi meglio con lo smartphone e per poter utilizzare appieno le sue capacità. Si hanno a disposizione, tra gli altri, la batteria, il browser, l’agenda, lo stato telefonico (chiamata in arrivo, in uscita, ecc), gli SMS e il mezzo di trasporto.

Questi sono banalissimi esempi ma è veramente possibile creare di tutto in completa autonomia.

Chi fosse interessato a sperimentare questo servizio può dirigersi a questo indirizzo. L’applicazione è disponibile QUI.

miglior sito

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Giugno 2012 19:57