Home Archivio Notizie Nuovo problema per Mac - Password Visibili su OS X Lion

Nuovo problema per Mac - Password Visibili su OS X Lion PDF Stampa
Martedì 08 Maggio 2012 17:09

Sembra non esserci fine per questo periodo nero per la sicurezza in casa Apple, dopo i recenti casi di Mac infetti da malware e virus, in questi giorni sta creando un sacco di rumore sul web, social network e siti specializzati il nuovo bug che interessa i sistemi OS X Lion e che mostra le password degli utenti in chiaro.

Sembra infatti, che senza volerlo, uno sviluppatore Apple ha lasciato attiva la modalità debug e in questo modo le password degli utenti restano memorizzate in un file di testo senza codifica, quindi visibile a ogni utente amministratore del sistema ma anche se si effettua il boot del sistema tramite disco collegato via Firewire.

La vulnerabilità riguarda gli utenti che hanno effettuato l' aggiornamento a OS X Lion 10.7.3 da OS X 10.6.x mantenendo le cartelle cifrate tramite la vecchia versione di FileVault.

E non è un problema da sottovalutare, visto che utenti malintenzionati potrebbero riuscire a leggere il testo con le password via Firewire e poi riaccedere al sistema con i privilegi di amministratore e accedere anche alle cartelle cifrate.

La cosa forse più grave è la mancanza di commenti da parte di Apple, che per il momento non ha ancora provveduto a rilasciare alcuna patch per risolvere il problema, perchè il consiglio di cambiare le password non servirebbe a nulla, se non per vedere la nuova password nel file in chiaro.

miglior sito

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Marzo 2013 16:39