Home Applicazioni Audio Correggere i tag multimediali dei file audio

Correggere i tag multimediali dei file audio PDF Stampa
Giovedì 17 Novembre 2011 00:15

MP3 Diags (Download) è un'utility per correggere i tag multimediali dei file audio. Molto completo e ricco di opzioni, non brilla però in usabilità. Consigliato solo ad utenti che sanno dove mettono le mani

Se vuoi avere un'audioteca ben organizzata, non puoi fare a meno di un programma come Mp3 Diags che controlla i file uno ad uno alla ricerca di informazioni multimediali scorrette da riparare automaticamente. MP3 Diags è gratuito e molto completo poiché analizza e ripara più di quindici tipi di problemi che riguardano i file MP3.

L'interfaccia di MP3 Diags non è proprio il massimo dell'intuitività per chi non è esperto in questo genere di operazioni, ma in realtà il suo funzionamento è piuttosto semplice: devi solo segnalargli le cartelle di file audio su cui effettuare la diagnosi, la posizione dove salvare delle copie di sicurezza e il nome del file di configurazione da salvare.

MP3 Diags inizierà subito la scansione dei file per poi mostrare una tabella con le canzoni difettose segnalate da un pallino blu. Da non credere quante piccole magagne, MP3 Diags riesce a individuare. Per filtrare i risultati, hai a disposizione un gran numero di opzioni, così come per avviare la correzione dei file. Questa è una caratteristica bizzarra: MP3 Diags ti offre ben cinque pulsanti per correggere i file audio, con cinque diversi comportamenti.

Questo e il fatto che il programma è solo in inglese, ci inducono a consigliarlo solo agli utenti esperti, raccomandando comunque un backup dei fil prima di applicare le modifiche. Per gli altri utenti consigliamo il semplicissimo TuneUp Companion.

Pro

  • Individua e ripara più di 15 problemi dei tag audio
  • Include quattro configurazioni pronte
  • Editor di tag e un normalizzatore di volume
  • Cerca le informazioni su Discogs e MusicBrains
  • Ricco di opzioni

Contro

  • Usabilità migliorabile
  • Sconsigliato ai non esperti

 

TuneUp Companion (Download) è un modo di vivere la musica. Potrai ottimizzare la tua collezione musicale, rimanendo sempre aggiornato sugli ultimi eventi e i concerti che riguardano i tuoi cantanti preferiti

Finita l’epoca delle collezioni musicali imperfette. TuneUp Companion ti risparmia fatica nel completarle e nel rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità. Si tratta di un’utility che si integra con iTunes attraverso un'elegante sidebar. Quattro le funzioni principali di TuneUp Companion.

Funzione numero uno: ti permette di correggere le informazioni sbagliate con cui sono memorizzate le canzoni sul PC.

Hai presente tutti quei file che si chiamano "Tracks 12" e che mostrano come autore "Unknown" o "Various Artists"? Basta trascinarli nella sidebar laterale e TuneUp Companion effettuerà immediatamente una ricerca nei suoi database, mostrandoti diverse soluzioni. Tu devi solo scegliere il risultato più appropriato e TuneUp Companion si occuperà di aggiornare le informazioni e la copertina del file "sporco", risparmiandoti una lunga e noiosa ricerca manuale.

Funzione numero due: TuneUp Companion ricerca delle copertine degli album mancanti.

Funzione numero tre: resta aggiornato sui tuoi artisti e le tue canzoni preferite. Mentre iTunes sta riproducendo una canzone, TuneUp Companion mostra i video di quel pezzo disponibili su YouTube, gli ultimi dischi dell'artista su Amazon, il prossimo concerto previsto nella tua città e persino se su eBay è già in vendita un biglietto.

Funzione numero quattro: notifiche automatiche e acquisto diretto dei biglietti per i concerti dei cantanti presenti nella tua libreria.  Tuttavia TuneUp Companion va ancora migliorato: molte funzioni, come la vendita dei biglietti, funzionano correttamente solo per gli USA. Puoi "pulire" fino a 500 canzoni e scaricare 50 copertine.

Pro

  • Gratuito
  • Molto efficace
  • Grande usabilità
  • Innovativo
  • Ti fa rimanere aggiornato

Contro

  • Alcune funzioni attive solo negli USA
  • Occorre registrare un account
Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Dicembre 2013 18:00