Home Applicazioni Android Whatsapp Messenger

Whatsapp Messenger PDF Stampa
Giovedì 22 Dicembre 2011 23:41

WhatsApp Messenger è una bella applicazione disponibile per iOS Apple QUI e per Android QUI. E’ molto utile perchè permette di comunicare con i propri amici tramite messaggi in Push completamente gratuiti. Potrete quindi rimpiazzare gli SMS con le persone che hanno l’iPhone, azzerando qualsiasi costo.

Al primo accesso vi chiederà il numero di telefono ed esaminerà la vostra rubrica per calcolare automaticamente il numero di amici che utilizzano la stessa applicazione. Una volta trovate le corrispondenze, potrete telefonarli, inviargli un normale messaggio oppure iniziare una chat.

La chat ovviamente sarà supportata dalle notifiche push e tutti i messaggi che scriverete verranno recapitati immediatamente sull’altro iPhone. E’ possibile invitare manualmente i propri amici ad utilizzare quest’applicazione, oppure ci si può interfacciare a facebook connect per farlo in maniera del tutto automatica.

Tramite la sezione Status potremo anche impostare il nostro stato tra: “In Linea”, “occupato”, “A Lavoro”, “A scuola” etc, per far capire agli amici se siamo disponibili alla ricezione di nuovi messaggi e/o per informarli di cosa stiamo facendo. Possiamo scrivere anche uno Stato personalizzato e tutti i nostri contatti lo visualizzeranno tramite la prima schermata dell’applicazione.

La principale innovazione infatti sta nell’identificazione dell’utente, non più tramite un nick, ma direttamente tramite il proprio numero di cellulare. In pratica una volta avviata, se anche i vostri contatti utilizzano l’applicazione, i loro dati verranno riportati automaticamente nella lista contatti WhatsApp, riconosciuti direttamente con il numero di telefono che avete in memoria nella rubrica del telefono.

Oltre ai messaggi testuali, potrete condividere con i vostri amici anche Immagini e Video, con un grosso guadagno in comodità e velocità di condivisione.

L’aspetto di utilizzo più interessante rimane comunque quello dello scambio di short message, visto il consistente risparmio economico a cui si può andare incontro, senza dover fare “tanti conti” dietro alle tariffe previste per gli sms, alla luce della gratuità di invio che l’applicazione garantisce.

image

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Dicembre 2013 17:46