Home Notizie Apple Ecco il bug più incredibile (e stupido) della storia del Mac

Ecco il bug più incredibile (e stupido) della storia del Mac PDF Stampa
Domenica 10 Febbraio 2013 15:29

Preparatevi perché una cosa del genere è inaudita. Su Open Radar è stato recentemente segnalato un bug in OS X capace di mandare in crash qualunque app per Mac in seguito alla digitazione di una breve sequenza di caratteri. Signore e signori, ecco con ogni probabilità il bug più incredibile e stupido della storia dei computer Apple.

Basta scrivere questa sequenza di caratteri, senza le virgolette e con la F maiuscola, perché le applicazioni per OS X vadano in crash:

“File:///”

Sono state fatte prove su Tweetbot, Safari, Chrome, TextEdit, Note e non c’è stato nulla da fare: non si fa a tempo a battere l’ultima “/” che parte la spinning pinwheel. Allo scoccare dell’ottavo carattere, perfino Skype abbandona la partita.

Sul Web si legge che Gimp sembra immune al problema, e questo conferma che probabilmente esistono anche altre eccezioni. L’ipotesi più accreditata è che dipenda da un qualche bug presente nel sottosistema del controllo ortografico, ma la cosa non sembra plausibile; il giochetto funziona infatti anche nella barra degli indirizzi di Safari, dove l’ortografia non viene controllata.

La buona notizia, se non altro, è che basta evitare di scrivere la sequenza incriminata per scamparla. Inoltre, è un difetto esclusivo di Mountain Lion; né Lion né Snow Leopard ne sono affetti. E ora che lo sappiamo, non ci resta altro da fare che divertirci coi crash finché Apple non metterà ufficialmente mano alla cosa. Che figuraccia, però.

VIA

miglior sito