Torrent
Home Torrent Torrent

Torrent PDF Stampa
Mercoledì 05 Ottobre 2011 19:36

Torrent è l'estensione dei file di BitTorrent, un protocollo peer-to-peer (P2P) che consente la distribuzione e la condivisione di file su Internet. (BitTorrent è anche il nome del software che implementa questo protocollo.)

La funzione di questo tipo di file è quella di condividere contenuti personali. Ogni utente, infatti, può creare e pubblicare un proprio torrent. La diffusione dei file .torrent si è avuta parallelamente alla diffusione della banda larga (ADSL).

Tecnicamente, i .torrent sono file di piccole dimensioni che, aperti con programmi appositi (come BitTorrent, appunto), portano a scaricare il contenuto memorizzato nel computer della persona che sta condividendo il file. Si tratta di file di tipo binario, che contengono tutte le informazioni di riferimento del file da scaricare e condividere.

Per cercare file torrent potete usare il motore di ricerca incorporato nel programma oppure potete usare questi siti italiani e stranieri.

Siti torrent italiani:

  1. TNT Village
  2. Sumo Torrent
  3. Torrent Reactor
  4. Kick Ass Torrents
  5. BtJunkie (via proxy)
  6. Lime Torrent
  7. Il Corsaro Nero
  8. Torrent Scan
  9. HD Torrent
  10. Il Drago Nero

Siti torrent internazionali:

  1. Iso hunt
  2. The Pirate Bay
  3. BtMon
  4. Torrentz
  5. Torrentz.eu
  6. Fenopy
  7. Extra Torrent
  8. Seed Peer
  9. Share TV
  10. Torrents
  11. Zoozle
  12. Torrent Reactor
  13. Torrent Portal
  14. Torrent Box
  15. Anime Suki
  16. New Torrents
  17. Fulldls
  18. MoNova.org
  19. Now Torrents
  20. BTDigg
  21. Vertor
  22. Torrent Downloads
  23. BTscene.eu
  24. Torrents.net
  25. Alive Torrent
  26. Torrent Bit
  27. Scrape Torrent
  28. Torrent Bytes
  29. Astatalk
  30. Torrentv.org
  31. You Torrent
  32. Games Torrent
  33. Torrentz

Naturalmente potete cercare i file torrent che vi interessano sia nei siti torrent italiani sia nei siti torrent che non sono italiani ma che comunque permettono di trovare file torrent italiani (inserendo, nel modulo di ricerca, oltre alla voce da cercare, il termine “ita” o “italian” o “italiano”).

Oltre che cercare i file torrent su siti torrent, è possibile cercare i file torrent utilizzando dei programmi gratuiti che altro non fanno che cercare i file torrent sui tanti siti torrent presenti su internet e far visualizzare i risultati nella finestra del programma.

Ecco i programmi per cercare e scaricare torrent (clicca sul nome per il download):

  • Bit-Che, con ben 60 motori di ricerca di file torrent al suo interno, software in italiano e semplice da usare.
  • UltraTorrent, un client che integra un motore di ricerca sui principali siti di file torrent ed esegue il download con un semplice click.
  • Vuze. piattaforma software gratuita che permette di guardare, pubblicare e condividere video anche ad alta qualità su PC, Mac, iPhone, iPod, Apple TV, Playstation 3, Xbox 360, PSP e TiVo. É possibile, inoltre, ricercare direttamente da Vuze video di tutti i tipi grazie al suo potente motore di ricerca

I client più utilizzati per scaricare torrent sono µTorrent e BitTorrent (vedi QUI).

Per aumentare al massimo la velocità di download vi consiglio di scaricare questo file con una lista tracker da inserire all’interno del file.

Come promesso eccoci a parlare di file torrent e di come adottare una serie di accorgimenti che ci permetteranno di aumentare la velocità di download di un torrent.

In particolare vediamo di determinare fra tutti quelli disponibili il migliore file torrent che ci darà la massima velocità in download.

Qualsiasi file torrent ha un informazione che riguarda i Seeds e i Peers. I Seeds sono computer che possiedono una copia intera del file che vorremmo scaricare e lo lasciano a disposizione di tutti, mentre i Peers (chiamati a volte anche Leechers) sono altri computer che vorrebbero completare il file e ne hanno solo una percentuale.

L’idea sbagliata è quella di scegliere sempre il file torrent con il numero maggiore di Seeds, senza tener conto del numero di persone che stanno richiedendo quel file (Peers) e che hanno una banda maggiore in download rispetto all’upload e che potranno contribuire solo in minima parte al completamento del file!

Qualsiasi file torrent ha un informazione che riguarda i Seeds e i Peers. I Seeds sono computer che possiedono una copia intera del file che vorremmo scaricare e lo lasciano a disposizione di tutti, mentre i Peers (chiamati a volte anche Leechers) sono altri computer che vorrebbero completare il file e ne hanno solo una percentuale.

L’idea sbagliata è quella di scegliere sempre il file torrent con il numero maggiore di Seeds, senza tener conto del numero di persone che stanno richiedendo quel file (Peers) e che hanno una banda maggiore in download rispetto all’upload e che potranno contribuire solo in minima parte al completamento del file!

Il trucco è scegliere il file torrent che ha il numero maggiore di Seeds rispetto allo “Swarm“, ovvero al numero di Seeds + Peers. Il calcolo quindi si rivela molto semplice… calcoliamo il rapporto di Seeds / (Seeds + Peers) dei file torrent che vogliamo scaricare alla massima velocità possibile e prendiamo quello maggiore.

Esempio:

  • Seeds = 500, Peers = 2000, rapporto Seeds / Swarm = 0.2 (il 20% sono Seeds che inviano solamente).
  • Seeds = 30, Peers = 70, rapporto Seeds / Swarm = 0.3 (il 30%)

Il secondo torrent ci darà la maggiore velocità di download, perché ci sono potenzialmente più utenti che inviano in rapporto a tutti quelli che vogliono scaricare il file.

Ecco spiegato perché nei tracker torrent privati si raggiungono le più alte velocità di download possibili; gli utenti sono tenuti a mantenere file in upload e si trovano spesso 100 Seeds e 5 Peers (ovvero il 95%).

Su molti siti di motori di ricerca per file torrent per ciascun file torrent è presente un punteggio e/o dei commenti sul file torrent in questione; abituatevi a controllare questi punteggi e i commenti, spesso sono di aiuto per evitare di scaricare file torrent fasulli (fake) o con virus al loro interno!

Ora datevi ad un download dei file torrent più consapevole e ricordate di tenere file in upload e non essere solo dei leechers ;)

miglior sito

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Gennaio 2014 15:08
 
Altri Articoli :

» Migliori Siti Torrent

// // // Ecco una classifica dei migliori siti per cercare file torrent da scaricare, ovvero un elenco di 10 motori di ricerca Torrent più visitati ed utilizzati in tutto il mondo.1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. Alcuni di questi siti sono difficili...

» File Torrent sotto controllo, gli utenti sono monitorati

// // La scoperta è stata fatta da alcuni ricercatori della Birmingham University che hanno messo sotto osservazione i 100 files più scaricati della rete. Basta il download di uno solo di questi file per finire nel mirino di decine di aziende,...

» Bloccare The Pirate Bay ha fatto il solletico a BitTorrent

// // Stando ai dati di un provider olandese il blocco di The Pirate Bay non ha avuto effetti sul traffico BitTorrent, che starebbe persino aumentando. L'unica strada è forse rivedere profondamente il modello di business.Il traffico BitTorrent è...

» Pirate Pay è l'arma letale contro il file sharing BitTorrent

// // Con i finanziamenti di Microsoft e una tecnologia proprietaria in grado di bloccare il flusso dei processi di BitTorrent, l'azienda russa Pirate Pay si candida come il nemico numero uno del download illegale di contenuti dalla Rete. Il primo...

» Antivirus per torrent

// Cos'è Virus Guard? è un antivirus gratuito realizzato con tecnologia Anti-Virus e Anti-Malware leader del settore di BitDefender.Si tratta di un prodotto gratuito che opera all'interno del client µTorrent rendendo sicuri i download di...