Home Notizie Samsung 5 anni di Touch Wiz: ecco come è cambiata dal Galaxy S al Galaxy S5

5 anni di Touch Wiz: ecco come è cambiata dal Galaxy S al Galaxy S5 PDF Stampa
Sabato 03 Maggio 2014 16:54

Sono passati ben 5 anni da quando per la prima volta Samsung introdusse l'interfaccia Touch Wiz all'interno di uno smartphone Android. Se il primo Galaxy della storia, lo sfortunato i7500, era privo di personalizzazioni importanti, con il Galaxy S i9000 è arrivata l'interfaccia proprietaria del produttore. Correva l'anno 2010 e da allora di modifiche, miglioramenti e nuove funzionalità ne sono arrivate tante.

Cinque generazioni di Galaxy che adesso possiamo vedere a confronto con le principali differenze estetiche.

Home

Facilmente riconoscibile anche con 5 anni di differenza tra la prima e l'ultima versione, i cambiamenti sono comunque evidenti. Un aumento del numero delle icone, miglioramenti grafici, modifiche condizionate dalla distribuzione Android e un affinamento delle icone e dei Widget. Curiosamente possiamo notare come le prime distribuzioni software del Galaxy S2 avessero un'icona messaggi diversa che poi è stata sostituita e mantenuta uguale nelle personalizzazionu successive.

Se per i primi due device la Ui sembra piuttosto vecchia, le differenze tra il Galaxy S3, S4 e S5 sono più lievi e non ci sono elementi particolarmente diversi all'interno della schermata principale con anche le icone di sistema che si assomigliano molto.

Menu Applicazioni

In questo caso l'alleggerimento visivo è chiaro e si passa dalla pesantezza estrema del primo i9000 alla leggerenza di KitKat con S5. trasparenze, colori più leggeri, icone meno contornate e un'aspetto sicuramente più moderno nell'ultima versione della Touch Wiz. Nuovamente possiamo notare come S3, S5 e S5 abbiano diversi elementi in comune e come Samsung abbia abbandonato la barra delle applicazioni principali sempre presente anche nel menu app. Su S5 inoltre spariscono i tab in alto per i Widget e le applicazioni ascaricate.

Notifiche

Molto più lineare il cambiamento dell'area delle notifiche che, vedendo le screen. non è cambiata realmente molto vedendo solo uno stile grafico più moderno nel corso degli anni con l'aggiunta di qualche opzione in più per la gestione luminosità e altro su S5. Ovviamente con le ultime distribuzioni troviamo anche l'area Quick Setting prima non presente.

Tastiera

Anche l'immisione del testo è stata affinate e solo su Galaxy S2 abbiamo apprezzato la Swype Keyboard come tastiera predefinita, abbandonata poi successivamente con l'implementazione degli swype direttamente da Samsung. Anche in questo caso alleggerimento grafico negli anni e apparizione dei tasti in prima funzione per i numeri.

Rubrica

Rimane sempre la presenza dei tab per la divisione delle sezioni ma, rispetto al primo Galaxy S, cambiano alcune opzioni, impostazioni e gesti. Da sempre la Touch Wiz ha visto la possibilità di effettuare Swype a destra o sinistra per chiamare o mandare sms e le differenze tra le 5 generazioni sono più che altro dipese anche dai cambiamenti da parte di Google negli aggiornamenti di sistema.

Fotocamera

Chiudiamo con la fotocamera, probabilmente il reparto che ha subito più cambiamenti nel corso degli anni. Siamo passati da una UI semplice ad un'interfaccia molto più articolata con tante funzionalità aggiuntive e una immediatezza comunque ottima. Il miglioramento hardware è coinciso con un miglioramento dell'interfaccia di acquisizione immagini e con la selezione delle diverse modalità e impostazioni. Inoltre il lancio delle Galaxy Camera ha permesso di sviluppare un sistema ancora più efficace implementato anche nei software di Galaxy S4 e Galaxy S5.

Dunque queste alcune immagini che mostrano l'evoluzione della Touch Wiz negli ultimi cinque anni. Ovviamente i cambiamenti sono molto più di quelli visti ma in linea generale possiamo comunque dire che Samsung ha si lavorato molto ma non ha certamente stravolto il concetto originale visto su Galaxy S i9000.

Un vantaggio per gli utilizzatori dei Galaxy che possono trovare sempre una certa familiarità con i nuovi prodotti, uno svantaggio per quegli utenti che cercano sempre qualcosa di nuovo che non passa solo dal design e dall'hardware ma anche dal software.

VIA

miglior sito

 
Altri Articoli :

» Molti utenti iPhone stanno passando al Galaxy S5

// // Un sito web britannico di e-commerce ha ravvisato che quasi il 38 percento dei possessori di iPhone è pronta a passare al Samsung Galaxy S5.Se compri un iPhone poi rimani legato ad Apple a vita. Quante volte l'avete sentita? È una tesi non...

» Wallpaper, suonerie e SVoice del Samsung Galaxy S5

// // Disponibili al download Suonerie, Wallpaper, APK S-Voice, Firmware integralePacchetto degli sfondi []Suonerie di sistema []Firmware Samsung Galaxy S5 (SM-G90009D) | {jcomments on}//

» Cosa significa “Samsung”?

// // Samsung: utilizziamo sempre questo “termine” per individuare un brand, un dispositivo o un’azienda. Ma cosa significa veramente la parola “Samsung“, nel caso un significato lo abbia per davvero? Come ben sappiamo, Samsung è...

» L'evolzione della serie Galaxy

// // // Che i dispositivi Samsung piacciano o meno, questi stanno guadagnando sempre più terreno nel mercato degli smartphone, grazie soprattutto ai Galaxy di fascia alta. Ormai gli eventi di presentazione sono attesi quanto quelli per iPhone. Ma...

» Galaxy S5, tutte le specifiche del top di gamma Samsung

// // // Samsung ha presentato il Galaxy S5, il suo nuovo smartphone di punta e viene presentato come un dispositivo in grado di rispondere alle esigenze e alle richieste di tutti gli utenti.Samsung si è mostrata felice di accontentare i bisogni...

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna