Home Notizie Microsoft Attenzione al Primo Antivirus Falso per Windows 8

Attenzione al Primo Antivirus Falso per Windows 8 PDF Stampa
Lunedì 05 Novembre 2012 17:33

Tra i malware più pericolosi ci sono senza dubbio i finti antivirus, ovvero dei software che fingono di essere un antivirus, e anche Windows 8, nonostante sia stato lanciato da solo una settimana non è esente da questo pericolo.

antivirus falso windows 8

Infatti si sta già diffondendo un primo falso antivirus per Windows 8, identificato con il nome Troj_FAKEAV.EHM, che si comporta allo stesso modo di altri finti antivirus per i precedenti sistemi Windows, ovvero il malware colpisce gli utenti quando si visitano siti dannosi e mostra finti avvisi.

In pratica viene avviata una finta scansione del computer mostrando la finta presenza di file infetti, chiedendo poi all'utente di acquistare l' antivirus per risolvere i problemi trovati.

Come detto i risultati della scansione sono falsi e servono solo per spaventare l'utente e convincerlo ad acquistare l'antivirus.

Bisogna quindi fare molta attenzione a questi finti antivirus, e una delle soluzioni indispensabili per proteggere il sistema da queste minacce è sicuramente quella di utilizzare un antivirus vero e proprio (Norton, Avast, AVG..).

Quindi se utilizzate Windows 8 e durante la navigazione vi si aprono finestre come quella che potete vedere nelle immagini di questo articolo non fatevi intimidire e non accettate l'installazione di nessun software sul pc, ma dotatevi di un antivirus vero!

VIA

miglior sito