Home Notizie iPhone Ecco il processore A6 di apple

Ecco il processore A6 di apple PDF Stampa
Lunedì 24 Settembre 2012 14:00

Continua l’analisi approfondita del nuovo chip A6 da parte degli esperti di Anandtech che stanno cercando di estrapolare quante più informazioni possibili per valutarne le potenziali prestazioni. Ancora una volta tutto confermato, nulla di nuovo. I rumor avevano, anche questa volta, già predetto tutto. La grafica presente all’interno del chip A6, cuore del nuovo iPhone 5, è di tipo triple-core caratterizzata dal chip PowerVR SGX 543MP3, un processore grafico con una frequenza di clock pari al doppio rispetto al dual-core SGX 543MP2 montato all’interno del chip A5, a sua volta presente all’interno dell’iPhone 4s. Mentre la cpu è sempre dual-core.

Prima di tutto una prima analisi del SoC A6 ha evidenziato un design del processore definito “unico” che, come già accennato, contiene 3 core grafici ed un sistema dual-core per la CPU; le prime immagini del layout interno del chip sono state pubblicate su Internet da TechInsights ed i due core della CPU sarebbero basati sull’architettura ARM, nonostante sia noto come l’azienda californiana abbia sviluppato una variante custom ottimizzata appositamente per i propri dispositivi.

Il nuovo chip grafico PowerVR SGX 543MP3 è, a detta di Anandtech, prende il meglio dal SGX 543MP2 e SGX 543MP4 presente all’interno del chip A5X del nuovo iPad di terza generazione. Nonostante non lavori ad altissime frequenze, infatti, riesce ad offrire prestazioni comunque fino al doppio più veloce rispetto alla precedente generazione.

VIA

miglior sito