Home Notizie iPhone iPhone 5: ulteriori dettagli

iPhone 5: ulteriori dettagli PDF Stampa
Giovedì 13 Settembre 2012 14:35

Apple ha presentato l’iPhone 5, definito il più importante iPhone di sempre dopo… il primo iPhone. Ecco come l’azienda definisce il nuovo smartphone…

“iPhone 5 è il dispositivo consumer più bello che abbiamo mai creato,” ha dichiarato Philip Schiller, Senior Vice President di Worldwide Marketing di Apple. “Abbiamo racchiuso tecnologie evolute e incredibilmente innovative in un gioiello sottile e leggero, con un favoloso display Retina da 4 pollici, uno straordinario chip A6, wireless ultraveloce e una batteria che dura ancora di più; i clienti lo adoreranno.”

iPhone 5 è lo smartphone più sottile al mondo: grazie all’innovativa struttura in alluminio anodizzato da 7,6 mm, è più sottile del 18% e più leggero del 20% rispetto all’iPhone 4S. Progettato con un livello di precisione senza precedenti, iPhone 5 unisce un case in alluminio anodizzato con bordi smussati e diamantati e intarsi in vetro per una finitura eccellente e un’incredibile sensazione al tatto.

“Mentre lavoravamo al nuovo iPhone, abbiamo immaginato un design sorprendentemente sottile e leggero. Ma è quasi impossibile creare un dispositivo così senza sacrificare funzioni o prestazioni. Avremmo potuto scegliere la strada più facile e puntare a un progetto meno straordinario. Invece ci siamo detti: se la tecnologia non esiste, dobbiamo inventarla. Se un componente non è abbastanza piccolo, possiamo reimmaginarlo. Se il problema sono le consuetudini, bisogna lasciarsele alle spalle. L’abbiamo fatto. E il risultato è iPhone 5: l’iPhone più sottile, leggero e veloce di sempre. iPhone 5 ha uno spessore di soli 7,6 millimetri. Perché ciò fosse possibile, gli ingegneri Apple hanno dovuto pensare in piccolo, componente per componente. Così hanno creato la nano-SIM, il 44% più compatta di una micro-SIM, e il connettore Lightning, che è double-face ed è più piccolo dell’80% rispetto al precedente connettore a 30 pin. Nonostante sia il 20% più piccola, la fotocamera iSight da 8MP è ancora più evoluta: ora scatta foto in formato panorama e regola da sé la luminosità negli ambienti poco illuminati. Inoltre il nuovo chip A6 è fino al doppio più veloce rispetto al chip A5, eppure è il 22% più piccolo. E benché abbia dentro tutte queste innovazioni, iPhone 5 è il 18% più sottile dell’iPhone 4S e pesa anche il 20% in meno”

Il nuovo display Retina da 4 pollici dell’iPhone 5 offre ancora più pixel rispetto all’iPhone 4S, rendendo lo schermo Retina ancora più favoloso. Poiché è stata aumentata l’altezza del display anziché la larghezza, iPhone 5 è comodo da usare anche con una mano sola, così toccare, digitare e scorrere sono gesti facili e intuitivi come sempre; ora però si possono ammirare ancora più contenuti, come splendide app ottimizzate per il display Retina più grande, video HD widescreen, cinque giorni completi in Calendario e lunghe pagine web.

Per avere un iPhone più sottile e leggero, anche il display doveva cambiare. Gli ingegneri Apple sono riusciti a creare il primo display Retina con tecnologia touch integrata. Invece di avere uno strato separato di elettrodi tattili tra i pixel del display, ci sono solo i pixel che fanno il doppio del lavoro: funzionano come elettrodi sensibili al tocco e allo stesso tempo visualizzano l’immagine. Con uno strato in meno fra te e tutto quello che vedi sul tuo iPhone 5, la visione è più nitida che mai. Il tutto, su un display che è diventato il 30% più sottile di prima.

“Mai vista tanta precisione applicata a un telefono. Un esempio? In una delle fasi di produzione, per scegliere l’inserto in vetro più adatto al retro di ogni singolo iPhone, ogni chassis in alluminio viene fotografato da due potenti obiettivi da 29MP. Poi le immagini vengono confrontate con 725 possibili inserti per trovare la corrispondenza più precisa. Guardando un iPhone 5, è impossibile non notare la splendida cornice del display. Per smussarne gli spigoli usiamo il diamante cristallino. È il segreto di quell’inconfondibile profilo: brillante, proprio come iPhone 5. iPhone 5 supporta gli standard wireless ultraveloci, LTE e DC-HSDPA inclusi, per navigare, scaricare e trasmettere i contenuti in streaming ancora più velocemente. Per supportare la più recente tecnologia LTE, Apple ha introdotto per la prima volta un’esclusiva soluzione LTE con tecnologia single radio, capace di offrire velocità da brivido pur adattandosi alla perfezione al nuovo design incredibilmente sottile. iPhone 5 offre supporto Wi-Fi 802.11n dual-band per un’esperienza wireless fino a 150 Mbps.”

Il nuovissimo chip A6 è stato progettato da Apple per ottimizzare le prestazioni e l’efficienza energetica necessarie per supportare tutte le nuove, fantastiche funzioni dell’iPhone 5, incluso il favoloso display Retina da 4 pollici, e per garantire al contempo una durata superiore della batteria. Con prestazioni grafiche e della CPU fino a due volte più rapide, tutto sull’iPhone 5 è incredibilmente veloce: aprire applicazioni, caricare pagine web, scaricare allegati.

iSight da 8 megapixel è la fotocamera più famosa al mondo, e sull’iPhone 5 è stata ulteriormente potenziata. La nuova fotocamera è stata infatti riprogettata con incredibili prestazioni ottiche, ed è persino più piccola del 25% rispetto a quella dell’iPhone 4S. La nuova fotocamera iSight dell’iPhone 5 ha una protezione per lente in cristallo di zaffiro, più sottile e resistente del vetro standard, e capace di offrire immagini ultra nitide. La nuova funzione panorama consente di catturare immagini panoramiche mozzafiato fino a 28 megapixel: basta spostare la fotocamera con un unico movimento lineare. Le nuove funzioni video includono una stabilizzazione migliorata, rilevamento volti nei video (fino a 10) e la possibilità di scattare foto mentre si registra. La nuova fotocamera anteriore FaceTime HD rende le videochiamate FaceTime incredibilmente chiare, e consente anche di fare autoscatti e registrare video HD a 720p. Con iPhone 5 si possono anche condividere le foto con parenti e amici grazie agli Streaming foto condivisi di iCloud.

iPhone 5 ha il nuovo connettore Lightning, più piccolo, intelligente e resistente del precedente connettore. Il connettore Lightning interamente digitale ha un’interfaccia adattiva che usa unicamente i segnali richiesti da ciascun accessorio, ed è reversibile, così si possono collegare all’instante i propri accessori. L’adattatore da Lightning a 30 pin consente di collegare l’iPhone 5 agli accessori con connettore a 30 pin.

iPhone 5 include nuove funzioni audio ottimizzate, come il nuovo microfono direzionale ‘beam-forming’ per una qualità audio superiore, mentre il rumore di fondo viene dissolto grazie alla nuova tecnologia di riduzione del rumore. iPhone 5 supporta ora l’audio wideband per conversazioni ancora più nitide e naturali. L’audio wideband sarà supportato da oltre 20 operatori nel mondo al momento del lancio. iPhone 5 include i nuovi Apple EarPods dal design rivoluzionario che assicura un comfort più naturale e una maggiore robustezza, nonché la stessa, incredibile qualità audio degli auricolari high-end.

Usando scansioni ottiche e modelli in silicone, i designer Apple hanno creato rappresentazioni 3D di vari tipi di orecchie per individuare una forma che fosse comune a tutte. Così si è arrivati all’eccezionale design dei nuovi Apple EarPods. A differenza dei tradizionali auricolari tondi, gli EarPods sono stati progettati ispirandosi alla geometria dell’orecchio umano. Così, rispetto ad altri modelli, risulteranno più comodi per un maggior numero di persone.

Sono auricolari molto più stabili e resistenti. Gli ingegneri Apple hanno testato più di 100 prototipi di Apple EarPods su oltre 600 persone, chiedendo loro di correre sul tapis roulant in condizioni di caldo e freddo estremi, di completare vari tipi di allenamenti cardio, e persino di scuotere la testa in su e in giù e da una parte all’altra. Ed ecco il risultato: gli auricolari Apple EarPods resistono meglio al sudore e all’acqua e sono sorprendentemente stabili nelle orecchie. Così, anche se tu ti muovi, restano sempre al loro posto.

Prezzi e disponibilità

iPhone 5 sarà disponibile in bianco e argento o in nero e ardesia sull’Apple Online Store (www.apple.com), presso gli Apple Store e alcuni operatori e Rivenditori Autorizzati Apple. iPhone 5 sarà disponibile negli Stati Uniti, in Australia, Canada, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Singapore e Regno Unito da venerdì 21 settembre; i clienti possono pre-ordinare iPhone 5 a partire da venerdì 14 settembre. Il software iOS 6 sarà disponibile da mercoledì 19 settembre come aggiornamento gratuito. I prezzi saranno disponibili al momento del lancio.iPhone 5 sarà disponibile in altri 22 Paesi dal 28 settembre, inclusi Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Ungheria, Irlanda, Italia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Svizzera.

I prezzi non sono stati ancora ufficializzati, ma in Francia l’iPhone 5 da 16GB costa 679€ (probabile che in Italia costi qualcosa in più).

VIA

miglior sito

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Settembre 2012 14:42