Home Notizie iPhone iPhone 4S vs Galaxy S2

iPhone 4S vs Galaxy S2 PDF Stampa
Giovedì 29 Marzo 2012 15:05

Il vero antagonista, lo sappiamo bene, del melafonino è il Samsung Galaxy S2. I due sono stati messi a confronto e anche il SGS2 risulta essere un ottimo smartphone.

Per il test, è stata utilizzata un scheda H3G (operatore telefonico di monaco): La connessione dati è stata disattivata su entrambi i dispositivi per problemi di roaming.

Entrambi gli smartphone, quindi, utilizzavano la connessione WiFi fornita dall’Apple Store tedesco.

Il Samsung Galaxy S2 e l’iPhone 4S hanno entrambi l’ultima versione firmware dei rispettivi sistemi operativi. I servizi attivi sono stati gli stessi: geolocalizzazione attiva, connessione WiFi attiva, una sola casella mail impostata (con check ogni 15 minuti), mentre tutti gli altri servizi (soprattutto ciò che utilizza le notifiche push su iPhone) sono stati disattivati.

BATTERIA

Il display è stato impostato con luminosità massima. Sia iPhone 4S che l’SGS2 hanno fatto registrare un’autonomia veramente buona.

Sono stati scollegati dalla rete elettrica ed accesi alle 6 di mattina. Entrambi sono stati spenti in aereo per un viaggio di due ore.

Una volta arrivati, sono stati entrambi riattivati. Durante la giornata, sono state effettuate le stesse operazioni, sia con l’iPhone 4S che con il Galaxy S2: foto, video, lettura di mail, Twitter (senza notifiche attive, come detto). Grazie al fatto di avere pochi servizi attivi e senza la connessione dati, i due telefoni sono arrivati tranquillamente a fine serata. Il dispositivo della mela, però, ha mantenuto una carica residua leggermente superiore rispetto al suo antagonista.

A questo punto i dispositivi sono stati ricaricati tramite batterie tampone con la stessa potenza e stessa marca: l’iPhone 4S si è ricaricato più velocemente rispetto al Samsung, cosa questa che comunque si nota anche utilizzando l’alimentazione da corrente.

Una volta tornati in Italia, è stata riattivata la connessione 3G: il Galaxy S2, almeno con una scheda H3G, ha un consumo maggiore rispetto all’iPhone 4S, complice sicuramente anche un display più grande che, ovviamente, assorbe maggiormente energia.

FOTOCAMERA

Analizziamo le fotografie.

Ovviamente i due smartphone si comportano in maniera diversa. Il Samsung Galaxy S2 ha dei colori più vividi rispetto all’iPhone 4S, ma ciò che viene poi visualizzato risulta non essere quello che i nostri occhi vedono.

Al contrario, l’iPhone riesce a cogliere in maniera migliore ciò che vediamo.

Un discorso a parte va fatto sugli effetti luce. Per qualche motivo, le luci dei negozi hanno dato problemi al Samsung.

L’immagine risulta essere sfocata: sono state provate varie impostazioni (al contrario dell’iPhone 4S cui la gestione è stata totalmente automatica), ma l’immagine è risultata sempre non perfetta.

DISPLAY

Fin dal Samsung Galaxy S è stato sempre apprezzato il suo display. E con l’attuale modello in commercio (ricordiamo che l’SGS3 deve ancora uscire) è stato migliorato. Del Galaxy S2 si apprezza, ovviamente, la dimensione maggiore rispetto al suo antagonista.

Anche con i colori scuri, il nero in particolare, il Galaxy S2 risulta essere migliore. Purtroppo, il display penalizza la durata della batteria che, come spesso si dimentica, è il fattore maggiore di consumo negli smartphone.

CHIAMATE

Una volta in italia è stato effettuato anche un test sulla qualità della chiamata. Il test è stato effettuato in due diverse occasioni: laddove entrambi gli smartphone avevano segnale pieno e la seconda con solo una “tacca” a disposizione.

Con campo pieno, non sono state evidenziate diversità nella qualità della chiamata.

Nel caso, invece, di poco campo, l’iPhone 4S si è mostrato leggermente migliore rispetto al Samsung. A onor del vero, bisogna dire che il punto in cui è stato effettuato il test non è stato lo stesso: laddove il Samsung segnalava una sola “tacca” l’iPhone ne mostrava due.

Entrambi gli smartphone, comunque, non hanno avuto cadute di linea.

NAVIGAZIONE INTERNET

Una delle qualità maggiormente apprezzabili del gestore H3G è la velocità di navigazione. Al contrario di altri gestori, grazie al fatto di non aver lo stesso numero di utenze, non impone limiti di banda. Questo comporta che si va sempre alla massima velocità disponibile in quel momento dalla cella cui si è collegati. Nonostante, quindi, la stessa velocità concessa da H3G, il Samsung, in alcuni siti, ha avuto un rendimento diverso.

Questo è stato imputabile ad un diverso rendering delle pagine che hanno causato un ritardo, che comunque non risulta mai particolarmente eccessivo.

CONCLUSIONI

Come oramai noto, il Galaxy S2 non ha nulla da invidiare all’iPhone 4S.

Sotto alcuni aspetti è sicuramente migliore dell’iPhone, mentre paga qualcosa in altri.

Discorso a parte va fatto per il sistema operativo: per chi è abituato ad usare iOS, la cui semplicità di utilizzo è ben nota, può avere qualche difficoltà nel ritrovarsi nei vari menù. Android, però, è un sistema aperto che consente maggiori personalizzazioni, partendo proprio dalla customizzazione dei firmware.

miglior sito

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Febbraio 2014 17:21
 
Altri Articoli :

» Come eseguire il Jailbreak di iOS 8.1.1/8.1.2 e 8.2 beta su iPhone con TaiG

// // In questo articolo vi spiegheremo come correttamente il Jailbreak di iOS 8.1.1/8.1.2 e di iOS 8.2 beta sul vostro iPhone, iPod touch e iPad aggiornato ad una di queste versioni di sistema, o comunque ad iOS 8 o ad iOS 8.1.Dispositivi...

» Ecco come installare l’emulatore per PSP (PPSSPP) su iPhone senza Jailbreak

// // Buone notizie per chi vuole installare l’emulatore per PSP direttamente su iPhone e non vuole eseguire il Jailbreak. Ora, da quanto si legge su RedmondPie, parliamo della versione di PPSSPP disponibile senza Cydia.Ora chiunque vorrà usare...

» GBA4iOS si aggiorna: arriva la build 5 funzionante

// // Sembrava durata pochi giorni l’avventura di GBA4iOS su iPhone a causa dell’immediato aggiornamento del sistema operativo da parte di Apple: con l’arrivo di iOS 8.1.1, infatti, l’emulatore per GameBoy Advance aveva già smesso di...

» Come ripristinare l’iPhone ad iOS 8.0.x/8.1 senza perdere il Jailbreak

// // Avete la necessità di ripristinare il vostro iPhone jailbroken ma non volete perdere Cydia e il Jailbreak stesso? Da oggi potete. Grazie alla nuova versione di SemiRestore. Vediamo quindi come ripristinare l’iPhone ad iOS 8.0.x/8.1 senza...

» Jailbreak iOS 8.0, 8.0.1, 8.0.2 o 8.1.

// // Il team Pangu ha da poco pubblicato la nuova versione 1.1 di Pangu8, il tool per il jailbreak di iOS 8 che è ora tradotto in lingua inglese e installa automaticamente Cydia in fase di jailbreak. È questo quindi il primo jailbreak untethered...