Home Notizie iPhone iOS: piccoli consigli per velocizzare l’uso della schermata Home!

iOS: piccoli consigli per velocizzare l’uso della schermata Home! PDF Stampa
Martedì 23 Luglio 2013 10:26

Qual è la schermata che usate di più sul vostro iPhone? La risposta è semplice: la Home. E’ da lì che parte l’utilizzo quotidiano di iOS: la usate per aprire le app, organizzare le cartelle, sfruttare il dock, effettuare ricerche tramite Spotlight e tanto altro; in questo articolo vi suggeriamo qualche consiglio più o meno noto per velocizzarne e migliorarne l’utilizzo.

iphone-tasto-home

La Home dell’iPhone e dell’iPad è strutturata in modo tale da rendere semplice lanciare le applicazioni installate. Se però ne avete scaricate decine, trovare quella che vi serve non è sempre facile, a meno che non sfruttiate questi piccoli consigli.

Il Dock: qui vanno le app preferite

Per accedere rapidamente alle vostre applicazioni preferite, la via più semplice è quella di spostarle nel dock tramite un semplice drag&drop. Su iPhone è possibile inserire 4 applicazioni sul dock, mentre su iPad potete inserirne 6. Il dock è visibile da qualsiasi schermata Home, per cui è il luogo ideale per inserire le app che usate di più.

App simili in cartelle specifiche

Se avete installato un sacco di applicazioni, su iOS è possibile organizzarle in cartelle. Per creare una cartella, lo saprete, è sufficiente spostare un’icona sopra un’altra e continuare in questo modo con tutte le app che volete inserire. Il consiglio è quello di gestire le cartelle per categorie, ad esempio “Lavoro” o “Svago”, ma anche dividendo le categorie dei giochi se siete dei videogiocatori incalliti (es: “Arcade”, “Avventura”). In questo modo sarà più facile trovare l’app giusta al momento giusto.

Organizza le app in schermate Home multiple

Anche in questo caso, il consiglio è utile solo se avete installato molte applicazioni: toccate e tenete premuto su un’icona, quindi spostatela nell’ultima schermata Home verso destra. Verrà creata una nuova pagina, dove poter inserire app e cartelle simili. Potete quindi creare una pagina Home per le app e le cartelle dedicate a lavoro e produttività, un’altra pagina dedicata ai giochi con le varie categorie e un’altra ancora allo svago, con cartelle per viaggi, serate in città e così via. Per ordinare al meglio le singole pagine, alcuni utenti preferiscono lasciare vuota l’ultima riga di icone (quella immediatamente sopra al dock).

Le cartelle nel dock

Non tutti sanno che è possibile spostare un’intera cartella sul dock. Se, ad esempio, usate molte applicazioni per leggere le news e avete inserito le varie icone in una cartella specifica, potete spostare tale cartella sul dock in modo da potervi accedere in modo veloce e in qualsiasi momento.

Organizzazione tramite iTunes

Se collegate l’iPhone o l’iPad ad iTunes, è sufficiente andare nella sezione Apps per poter gestire velocemente la posizione di icone e cartelle e organizzarle come meglio preferite. Potete creare cartelle, eliminare app e applicare tutti gli altri suggerimenti letti fino ad ora, il tutto sfruttando il mouse del vostro computer.

Spotlight

Spotlight è un modo veloce e immediato per lanciare un’app: spostatevi nella pagina “zero” della Home (con iOS 7 Spotlight si può aprire spostando verso il basso la schermata Home) e iniziate a scrivere le iniziali dell’app che volete aprire. Immediatamente riceverete il risultato relativo, per cui basterà cliccare sul nome per lanciare l’app. Potete anche dettare il nome dell’app cliccando sull’icona del microfono che si trova a sinistra dello spazio sulla tastiera virtuale.

Siri

“Apri Facebook”. Bastano queste parole (“apri xxx”) per far in modo che sia Siri a lanciare l’app che desiderate utilizzare. Semplice e immediato.

VIA

miglior sito

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Luglio 2013 13:47
 
Altri Articoli :

» Apple rilascia iOS 8.1.2

// // Apple ha rilasciato iOS 8.1.2 per iPhone e iPad. Ecco tutte le novità.L’aggiornamento è disponibile sia via OTA, andando in Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento Software su iPhone o iPad, sia collegando il dispositivo ad iTunes...

» Come eseguire il Jailbreak di iOS 8.1.1/8.1.2 e 8.2 beta su iPhone con TaiG

// // In questo articolo vi spiegheremo come correttamente il Jailbreak di iOS 8.1.1/8.1.2 e di iOS 8.2 beta sul vostro iPhone, iPod touch e iPad aggiornato ad una di queste versioni di sistema, o comunque ad iOS 8 o ad iOS 8.1.Dispositivi...

» Ecco come installare l’emulatore per PSP (PPSSPP) su iPhone senza Jailbreak

// // Buone notizie per chi vuole installare l’emulatore per PSP direttamente su iPhone e non vuole eseguire il Jailbreak. Ora, da quanto si legge su RedmondPie, parliamo della versione di PPSSPP disponibile senza Cydia.Ora chiunque vorrà usare...

» GBA4iOS si aggiorna: arriva la build 5 funzionante

// // Sembrava durata pochi giorni l’avventura di GBA4iOS su iPhone a causa dell’immediato aggiornamento del sistema operativo da parte di Apple: con l’arrivo di iOS 8.1.1, infatti, l’emulatore per GameBoy Advance aveva già smesso di...

» Come ripristinare l’iPhone ad iOS 8.0.x/8.1 senza perdere il Jailbreak

// // Avete la necessità di ripristinare il vostro iPhone jailbroken ma non volete perdere Cydia e il Jailbreak stesso? Da oggi potete. Grazie alla nuova versione di SemiRestore. Vediamo quindi come ripristinare l’iPhone ad iOS 8.0.x/8.1 senza...