Home Notizie iPad Asus Transformer vs Il Nuovo iPad: navigazione internet a confronto

Asus Transformer vs Il Nuovo iPad: navigazione internet a confronto PDF Stampa
Martedì 27 Marzo 2012 14:50

Oggi vi proponiamo un confronto sulla navigazione Web tra il Nuovo iPad e il “vecchio” Asus Transformer. Nel confronto è stato utilizzato Dolphin Browser su entrambi i sistemi e il Browser standard che troviamo sui due Tablet. Le differenze di navigazione ci sono e, sebbene l’esperienza nel complesso sia simile, nei siti dove non è necessario il flash Player, non disponibile su iOS, la navigazione risulta generalmente più piacevole su iPad.

Ovviamente nel confronto non possiamo non considerare le date di uscita dei due Tablet. È però anche vero che, come avrete visto nel confronto tra TF101 e TF201, la navigazione internet tra Tegra 2 e Tegra 3 è veramente molto molto simile e le differenze sono minime a parità di aggiornamento Android 4.0.3 ufficiale. Sicuramente la serie di Tablet Asus non è la migliore per esperienza web, ma è l’unica al momento aggiornata ufficialmente ad Android ICS in Europa.

Dolphin Browser essendo un programma di terze parti, non dovrebbe avere differenze nelle due piattaforme e mostrare quindi la vera esperienza web tra i due sistemi.

Infine sottolineamo anche la stabilità web: per entrambi i sistemi si hanno crash sporadici del browser. Sia con iOS che con Android si sono verificate chiusure improvvise del web durante navigazione prolungata e con 2/3 finestre aperte insieme. Chiusure che non capitano spesso ma che sono presenti in entrambi i sistemi. Inoltre, a livello lavorativo, fatta eccezione per i siti realizzati in flash visibili solo da Android, per entrambi i sistemi non è possibile lavorare con sistemi diffusi in maniera enorme a livello mondiale. Un esempio pratico è WordPress, piattaforma di blog conosciutissima che purtroppo non si riesce a gestire da Tablet. Sebbene la risoluzione di iPad e Asus sia nettamente più alta di un netbook 1024×600, la visualizzazione della pagina risulta peggiore e la conseguenza è l’impossibilità di lavorare su buona parte dell’interfaccia amministratore del sito.

Questo un esempio che in realtà ci dimostra come, ancora una volta, i Tablet in generale sia ottimi strumenti per tantissime funzioni, sempre accessi, pronti all’uso e molto divertenti, ma che risultano estremamente limitati quando si usano a livello lavorativo. Infine una risoluzione enormemente alta non si tramuta in una fruizione dei contenuti in modo diverso. L’area visualizzabile su iPad 3 è la stessa di iPad 2 in tutte le situazioni (su TF101 essendo 16:9 è maggiore in verticale). Windows 8 forse potrà portare nuovi standard? Difficile dirlo, sicuramente oggi i Tablet sono uno strumento molto divertente e utile per un intrattenimento generale.

miglior sito

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Giugno 2012 12:35