Home Notizie iOS Apple 18 funzioni “nascoste” di iOS 8, tutte da scoprire!

18 funzioni “nascoste” di iOS 8, tutte da scoprire! PDF Stampa
Domenica 21 Settembre 2014 16:30

In questo articolo vogliamo concentrare la vostra attenzione su alcune funzioni e caratteristiche, 18 per l’esattezza, che magari sfuggiranno ai più. Vediamo insieme di cosa si tratta!

iOS 8 hidden features

Utilizzo batteria delle app

batteryusage

iOS 8 registra quali applicazioni incidono maggiormente sull’autonomia della batteria. Per visualizzarle, basta andare in Impostazioni – Generali – Utilizzo – Utilizzo batteria.

Recupero delle foto eliminate

recentlydeleted-33 (trascinato)

Tra le varie novità che coinvolgono l’applicazione Foto, abbiamo una sorta di cestino, denominato Eliminate di recente, in cui finiranno tutte le immagini che abbiamo deciso di eliminare dalla nostra raccolta, in modo da poterle recuperare nel caso abbiamo per errore acconsentito alla loro rimozione. Le foto resteranno salvate in questa cartella per 30 giorni, dopodiché verranno eliminate definitivamente e in automatico dal sistema.

Segnala i messaggi come letti

readallmessages

Proprio come avviene per le e-mail, anche nell’applicazione Messaggi è possibile, cliccando su Modifica, segnalare tutte le conversazioni come già lette. Inoltre, in Impostazioni – Messaggi,  è possibile archiviare i propri messaggi SMS o iMessage per un anno, un mese oppure per sempre.

Richiedi sito Desktop

requestdesktopiOS-18 (trascinato)

Safari introduce la possibilità di abilitare la funzione con cui accedere ad un qualsiasi sito web direttamente nella sua versione estesa, cioè quella a cui accediamo dal computer, evitando così di passare per quella mobile.

Modalità bianco e nero

Con iOS 8 è possibile attivare, attraverso il menù Accessibilità, una funzione con cui lo schermo diventa in scala di grigi, funzione che può rivelarsi utile a quegli utenti con problemi di vista.

Acquisti su iTunes Store tramite Siri

Non solo Siri ha aggiunto la possibilità di riconoscere i brani tramite Shazam, ma adesso l’assistente vocale di iOS 8 permette di acquistare gli stessi brani (così come qualsiasi contenuto di iTunes) direttamente dalla schermata di “conversazione”. Tra l’altro, per riconoscere un brano, non c’è nemmeno bisogno di chiedere “che brano è questo?” o domande similari: basta tenere premuto il tasto home per alcuni secondi e Siri riconoscerà l’eventuale brano per poi fornirne le informazioni.

Organizza i contenuti su iBooks

Come probabilmente alcuni di voi già sanno, Apple ha scelto di integrare iBooks tra le applicazioni pre-installate su iOS 8. Tra le novità presenti, abbiamo la possibilità di organizzare i nostri libri per categoria o per saga, in modo da filtrare quelli presenti e trovare ancora più velocemente il libro virtuale che stavamo leggendo.

Metti le videochiamate FaceTime in attesa

Apple ha aggiunto per le sue videochat la possibilità di mettere in attesa una chiamata da parte di un amico, nel momento in cui siamo già occupati con un altro contatto. Potremo sia rifiutare la chiamata, o mandare una notifica di attesa all’altro utente.

Indicazioni veloci in Mappe

applemapsiOS8-1 (trascinato)

A partire da iOS 8, gli utenti saranno capaci di ricercare luoghi e punti di interesse con la possibilità di ottenere le indicazioni (sia a piedi che in auto) con l’app sviluppata da Apple, oppure passare direttamente in un’altra applicazione di navigazione installata sul dispositivo attraverso un menù semplificato. Questo fa parte del grosso rinnovamento che iOS 8 porta con sé, e cioè una maggiore integrazione nonché cooperazione tra le applicazioni.

Timer con lo scatto in burst mode

Nella nuova applicazione dedicata alla fotocamera è ora possibile impostare un timer per lo scatto, a scelta tra 3 o 10 secondi. Quello che forse pochi sanno è che una volta attivato, l’iPhone provvederà a scattare 10 foto in modalità burst, in sequenza, così da essere sicuri di catturare l’istante giusto senza dover compiere l’operazione di nuovo.

Feed RSS nei “Link Condivisi” di Safari

Safari ora consente di aggiungere dei contenuti RSS all’interno della lista dei link di Safari. Per farlo, basta visitare il sito di cui vogliamo ricevere i contenuti, aprire il menù sopracitato, recarsi quindi in Sottoscrizioni e premere su Aggiungi il sito attuale.

iTunes Radio nella schermata di sblocco

itunesradiolockscreen-1-21 (trascinato)

Purtroppo questa è una funzionalità che noi italiani non possiamo ancora apprezzare, essendo iTunes Radio non ancora fruibile nel nostro paese (o quantomeno utilizzando ID Apple italiani). Ad ogni modo, in iOS 8 abbiamo una nuova integrazione tra questo servizio e la schermata di blocco: possiamo infatti aggiungere i brani in ascolto alla nostra lista dei desideri, oltre a visualizzare un contatore che ci avvisa di quante volte ancora possiamo saltare una canzone. Infine, in alto a destra abbiamo un tasto scorciatoia per acquistare il brano in questione dallo store.

Registrazione delle carte di credito tramite fotocamera

Il portachiavi di iCloud conserva già da tempo le informazioni sulle nostre carte di credito ma d’ora in poi, ad esempio nel caso di acquisti online con carte non ancora associate, potremo usare la fotocamera dell’iPhone per effettuare uno scan della carta e acquisirne quindi tutti i dati richiesti per portare a termine l’operazione.

Pannelli privati singoli in Safari

Un’altra novità di Safari riguarda la modalità privata: adesso è possibile impostare un singolo pannello come nascosto alla cronologia. Inoltre, nel momento in cui ci spostiamo da un pannello privato a uno che non ha questa impostazione, Safari ci chiederà se vogliamo mantenerlo nascosto oppure chiuderlo direttamente.

Scorciatoie geo-localizzate nella schermata di sblocco

locationbasedicons

Ancora, per quanto riguarda la lockscreen, Apple ha scelto di implementare delle scorciatoie che forniscono accessi rapidi a determinate applicazioni in base alla posizione attuale dell’utente. Ad esempio, qualora ci troviamo a camminare vicino a un certo negozio, visualizzeremo un richiamo all’applicazione relativa, anche se non installate sul dispositivo (in questo caso, saremo rimandati ad App Store). Per ora questa è una funzione aperta ad alcune catene di negozi statunitensi (Starbucks ad esempio) ma in futuro potremo aspettarci la stessa cosa per attività commerciali italiane ed europee.

Motore di ricerca DuckDuckGo di default

DuckDuckGo è un motore di ricerca alternativo in rapida diffusione negli USA, grazie ad alcune sue utili funzioni. Apple sa quanto questo servizio sia apprezzato dai cittadini a stelle e strisce, e ha dato la possibilità di impostarlo come ricerca di base in Safari, al posto dei classici Google, Yahoo! o Bing.

Gestione avanzata dell’Apple ID

All’interno delle impostazioni di iCloud, in maniera simile a quanto era già possibile fare su iTunes o App Store, è ora presente una nuova sezione che consente di gestire alcuni aspetti del proprio account Apple, come ad esempio visualizzare e modificare le informazioni personali, cambiare la password, aggiungere carte di credito, e aggiungere o rimuovere membri dalla nuova Condivisione in famiglia.

Impostare un contatto per le emergenze

Sperando non ci sia mai bisogno di ricorrere a questa funzione, Apple ha ben pensato di aggiungere la possibilità, all’interno della schermata dedicata alle chiamate di emergenza, di contattare un numero precedentemente impostato (magari il nostro medico o un famigliare), senza digitare il codice di sblocco del dispositivo o utilizzare l’impronta digitale e il Touch ID, facilitando il tutto e risparmiando del tempo prezioso.

VIA

miglior sito

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Settembre 2014 16:27
 
Altri Articoli :

» Apple rilascia iOS 8.1.2

// // Apple ha rilasciato iOS 8.1.2 per iPhone e iPad. Ecco tutte le novità.L’aggiornamento è disponibile sia via OTA, andando in Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento Software su iPhone o iPad, sia collegando il dispositivo ad iTunes...

» Apple rilascia iOS 8.1.1

// // Apple ha rilasciato al pubblico iOS 8.1.1, aggiornamento minore di iOS 8.1 che corregge alcuni bug e soprattutto blocca l’esecuzione del jailbreak con Pangu 8.Apple ha da poco rilasciato iOS 8.1.1. Questo aggiornamento va a correggere...

» Apple rilascia iOS 8.1!

// // Apple ha rilasciato iOS 8.1, la nuova versione del sistema operativo per iPhone, iPad ed iPod Touch che va a correggere tutti gli errori della big release originale e che introduce alcune novità, tra queste il supporto ad Apple Pay e il...

» Migliorare la privacy con iOS 8

// // Per Apple la privacy degli utenti è sicuramente fondamentale per quanto riguarda i suoi sistemi operativi. Come sicuramente avrete notato, iOS esercita un controllo sulle applicazioni e i servizi che possono accedere a informazioni sensibili...

» Apple rilascia iOS 8.0.2

// // Apple ha rilasciato iOS 8.0.2, la nuova versione del sistema operativo per iPhone, iPad ed iPod Touch che va a correggere tutti gli errori della big release originale e di iOS 8.0.1 che era stato rilasciato e poi ritirato.Ecco i link diretti...

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna