Home Notizie Google Google sorpassa Apple per numero di App nello store

Google sorpassa Apple per numero di App nello store PDF Stampa
Lunedì 14 Gennaio 2013 16:04

Sono trascorsi pochi giorni da quando sono uscite le ultime previsioni secondo cui Google Play dovrebbe raggiungere il milione di applicazioni disponibili entro il mese di Giungo di quest’anno, anche se come è facile intuire, le previsioni possono sbagliare sia in positivo che in negativo.

Se invece parliamo di fatti, oggi possiamo annunciare che il Play Store di Google ha sorpassato l’App Store di Apple per quanto concerne il numero di applicazioni disponibili al proprio interno, raggiungendo di fatto le 800 mila, superandolo così di circa 25mila applicazioni.

Numeri sicuramente importanti per un market che cresce a un ritmo incredibile, complice anche l’elasticità di Android che permette sicuramente la realizzazione di più tipi di programmi che su iOS non possono girare come ad esempio i Widget e i Launcher.

Staccatissimo il Windows Phone Store, il market di Microsoft attualmente risulta abbastanza snobbato dagli sviluppatori così da innescare un circolo vizioso pericoloso per il colosso di Redmond: i developer non creano applicazioni perchè gli utenti comprano pochi device con Win Phone e gli utenti non comprano questo genere di smartphone perchè risultano poche le applicazioni.

google play sorpassa apple store

Come potete vedere dal grafico in sovra impressione, tra Google ed Apple il divario è ancora piccolo, mentre Microsoft è staccato di tantissimo e faticherà parecchio per avvicinarsi agli attuali leader del mercato.

Speriamo che comunque in tutti e tre i market non si pensi esclusivamente alla quantità ma anche parecchio alla qualità, in fin dei conti ci sono tani programmi molto simili che potrebbero anche non esistere che probabilmente neanche ce ne accorgeremo, visto che spesso si tratta di applicazioni sconosciute ai più.

VIA

miglior sito