Home Notizie Apple Apple non è più l’azienda numero uno per soddisfazione clienti

Apple non è più l’azienda numero uno per soddisfazione clienti PDF Stampa
Giovedì 23 Gennaio 2014 17:08

Per molti anni Apple è stata l’azienda numero uno in termini di soddisfazione dei clienti. Le analisi annuali condotte da Forrester mostravano l’azienda californiana in testa alla classifica. Ora però le cose sono cambiate e Apple deve guardarsi bene intorno in quanto è stata superata da molte delle sue concorrenti.

forrester-customer-satisfaction-apple

L’analisi del livello di soddisfazione clienti “customer satisfaction” si è basata quest’anno su un campione di 7,500 consumatori negli Stati Uniti e si basa su tre domande:

  • Quanto è stato piacevole fare affari con loro?
  • E’ stato facile concludere l’affare?
  • Hanno soddisfatto le vostre esigenze?

Ricordiamo che già da qualche anno Apple non era più prima in classifica e aveva lasciato il posto ad Amazon, rimanendo però saldamente al secondo posto. Al momento Amazon è l’azienda in testa alla graduatoria, ma Apple non è riuscita a guadagnarsi neppure il secondo posto, in quanto è stata superata da Sony (seconda), Samsung (terza) e Microsoft (quarta). Se Amazon ha superato tutti posizionandosi da sola nella zona dell’”eccellenza“, tutte le altre aziende non hanno fatto il salto di qualità e si sono posizionate nella fascia un gradino sotto quella dell’eccellenza, denominata “good“.

E’ interessante notare come nel grafico siano riportati i progressi delle società negli ultimi due anni e come Apple non abbia ottenuto buoni risultati, muovendosi ben poco rispetto alle concorrenti (il salto di qualità delle aziende concorrenti è visibile graficamente). Tutto sommato, le notizie non sarebbero poi così negative per Apple, ma se consideriamo l’attenzione posta dalla società di Cupertino nello studio per il miglioramento dei rapporti con i clienti e nell’impegno profuso nelle operazioni di assistenza per dispositivi e servizi, allora Apple deve chinare la testa e ricominciare tutto da capo.

VIA

miglior sito

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Gennaio 2014 17:17
 
Altri Articoli :

» QuickTake, la prima macchina fotografica digitale di Apple compie 20 anni

// // Uscita nel 1994, QuickTake è stata una delle prime fotocamere destinate ad un pubblico di consumatori. Nel corso degli anni ne sono usciti tre modelli, ma nel 1997 Steve Jobs ha ritirato completamente il prodotto.Nella storia delle tecnologia...

» Apple, ecco perché nelle pubblicità degli iPhone sono sempre le 9:41

// // Ogni prodotto presentato da Apple dopo il lancio del primo iPhone mostra un orario ben preciso: le 9:41. Il mistero è stato finalmente svelato e sottolinea ulteriormente l'attenzione per i dettagli dell'azienda: l'orario si riferisce a quello...

» Apple rilascia il tool per cancellare un numero di telefono dal sistema iMessage

// // Apple ha rilasciato un l che consente di annullare velocemente la registrazione di un numero di telefono collegato ad iMessage. Questo tool dovrebbe risolvere il problema dei messaggi di testo non ricevuti da ex-utenti iPhone dopo il passaggio...

» Apple ha un team che scopre i difetti dei prodotti subito dopo il lancio

// // Un articolo pubblicato da Bloomberg offre uno sguardo ad una divisione interna ad Apple che pochi conoscono. Si tratta di un team che ha il compito di controllare la qualità dei prodotti appena usciti sul mercato e di scovare problemi...

» App rifiutate su App Store: i 10 motivi principali per cui vengono respinte

// // Una volta caricata un'applicazione su App Store, Apple effettua una severa revisione per stabilire se il contenuto del software sia idoneo con le linee guida impartite dalla società. Ecco i principali motivi per cui le nuove app vengono...

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna