Home Notizie Android iPhone più diffuso negli USA, Android domina il resto del mondo

iPhone più diffuso negli USA, Android domina il resto del mondo PDF Stampa
Domenica 23 Dicembre 2012 18:15

apple-store-fifth-avenue-new-york-537x358

Una curiosa disparità nel mercato degli smartphone è emersa negli ultimi dati statistici del mese di novembre relativi alla diffusione dei vari OS per sistemi mobili nel mondo: mentre Apple è in testa negli Stati Uniti, il robottino verde domina incontrastato in Europa.

Come sottolineano i dati dei ricercatori della società Kantar, calcolati in 12 settimane, fino al 25 novembre 2012, iPhone ha raggiunto una quota record pari al 53,3% del mercato statunitense (rispetto al 36% calcolato lo scorso anno nello stesso periodo), mentre Android con il suo 41,9% perde la sua leadership dell’anno scorso, quando raggiungeva una quota del 52,8%.

Totalmente opposta è, invece, la situazione nel nostro continente: nei grandi mercati europei, come la Germania e la Francia, Android regna sovrano. Impressionante la situazione in Spagna, dove iOS proprio non piace ai suoi abitanti ed il robottino verde detiene l’enorme quota dell’84,1% del mercato degli smartphone (mentre iOS è ferma al 4,4%, poco più di RIM con il suo 4,2%).

Netta la vittoria rispetto ad Apple anche nel nostro Paese: con il suo 56,2% Android si conferma il sistema operativo mobile più amato dagli Italiani, seguito da iOS, al secondo posto con il 20,6% e Windows, che con il suo 11,8% dimostra la sua forte crescita rispetto all’anno scorso.

VIA

miglior sito