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Una consolle Android da 99 dollari PDF Stampa
Giovedì 12 Luglio 2012 14:29

Il progetto Ouya su Kickstarter ha fatto letteralmente il botto. Si tratta di una console Android Ouya da 99 dollari che è soprattutto open, cioè senza grandi vincoli e intermediari. L'obiettivo è dare piena libertà agli sviluppatori e soprattutto portare sul mercato giochi di qualità a prezzi contenuti.

La console Android Ouya (si pronuncia OOO-yah) da 99 dollari sembra il nuovo sogno proibito di ogni videogiocatore. Il progetto, apparso su Kickstarter nei giorni scorsi, mirava a raccogliere quasi un milione di dollari in circa un mese, ma il successo è stato incredibile, tanto da superare i 2 milioni di dollari in un giorno. L'obiettivo degli sviluppatori è realizzare una console open, senza restrizioni e paletti di alcun genere, su cui chiunque possa sviluppare e distribuire il proprio gioco e magari al tempo stesso realizzare hardware compatibile per consentire nuove forme d'interazione.

L'unica condizione per gli sviluppatori è che una parte del gioco sia gratuita. Il modello free-to-play usato attualmente da molti titoli potrebbe essere una strada, ma non solo: demo gratuite alla fine delle quali poter acquistare il gioco completo, abbonamenti e incasso tramite micro-transazioni e acquisto di beni.

Le dimensioni del prodotto saranno contenute e al suo interno dovrebbero trovare posto:

  1. un chip Nvidia Tegra 3 Quad Core
  2. 1 GB di RAM
  3. 8 GB di memoria Flash
  4. Connessione HDMI, con supporto per televisori full-HD (1080px)
  5. Wi-Fi
  6. Bluetooth LE 4.0
  7. Controller Wireles
  8. USB 2.0
  9. Android 4.0

Il tutto dovrebbe consentire di giocare su una TV a 1080p e non manca un controller, con tasti classici ma anche touchpad. Ci sarà inoltre un servizio - Twitch.TV - per vedere sessioni live-stream dei videogiochi.

Secondo la fondatrice dell'omonima azienda, Julie Uhrman, il team non si aspettava un successo di questo genere. "Abbiamo ricevuto un primo supporto dagli sviluppatori e dai veterani dell'industria, che ci hanno confermato che una console da gioco open è stata una grande idea e questo è il momento giusto per annunciarla, dato che non ci sono state novità hardware all'E3. Siamo rimasti travolti da questa attenzione e supporto per Ouya. È stata una giornata incredibile".

"Internamente l'abbiamo sempre chiamata console della gente", ha dichiarato la Uhrman, aggiungendo che i prezzi di oggi sono "vergognosi" e altrettanto sconfortante è vedere tanti sviluppatori che dalla realizzazione di giochi Tripla-A stanno passando ai più semplici - ma a volte remunerativi - titoli mobili. "E questa è stata una delle ragioni per cui abbiamo voluto inserire il progetto su Kickstarter così in fretta ... per ottenere l'appoggio e il feedback dei giocatori e degli sviluppatori, mentre continuiamo a sviluppare il prodotto per portarlo sul mercato". Per ora la data di distribuzione è fissata per il primo trimestre 2013.

Il guadagno per il team di Ouya è del 30 percento su ogni transazione (come gli App Store mobile), lasciando ampia flessibilità agli sviluppatori che, senza intermediari di sorta e con uno sviluppo decisamente meno costoso rispetto alle console proprietarie, dovrebbero pubblicare titoli di qualità a prezzi altamente concorrenziali. Sulla pagina Kickstarter trovate ulteriori dettagli, ma c'è anche un canale YouTube.

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Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Luglio 2012 17:18