Home Notizie Android Velocizzare Google Chrome per Android

Velocizzare Google Chrome per Android PDF Stampa
Mercoledì 02 Aprile 2014 09:29

Accelerare Google Chrome in 3 semplici mosse

Nell’ultimo periodo, molti produttori di smartphone hanno deciso di pre-installare sui loro smartphone il browser Chrome a testimoniare il buon lavoro svolto da Google.

Onestamente, però, nonostante Google ci stia lavorando ormai da qualche anno, non risulta ancora un browser perfettamente ottimizzato rispetto ad altri e l’esperienza web non è ancora appagante fino in fondo. Esistono tuttavia dei “trucchi” per renderlo più fluido e in questo articolo andremo a scoprire come fare con tre semplici ottimizzazioni.

1. Gestire al meglio la ram del browser

Il primo “trucco” consiste nel miglioramento delle prestazioni nello scrolling dei contenuti. Per poterlo fare, lanciate Google Chrome sul vostro dispositivo Android e digitate quanto segue nella barra degli indirizzi:

chrome://flags/@#max-tiles-for-interest-area

Dovrete poi selezionare il pulsante corrispondente ed impostare il valore a 512; dopo aver effettuato questa procedura, in basso a sinistra comparirà il pulsante “Riavvia ora“: premetelo e riavviate Chrome.

Questo sicuramente renderà più fluida la navigazione web. Volete sapere perchè? Google Chrome come impostazione standard usa circa 130 mb di RAM, e la poca memoria influisce sulle prestazioni generali rendendo difficoltoso lo scrolling delle pagine. Dal punto di vista tecnico, i frame rate calano da 60 fps a 20 fps, mentre con questo nuovo valore il browser si attesta sempre intorno ai 50-60 fps andando ad incidere sul processo di rendering come mostrato nella figura seguente.

Immagine

2. Aumentare la reattività nelle schede

Un altro accorgimento utile per migliorare la reattività dell’interfaccia della pagina “Nuova scheda” è quello di modificare un altro parametro del browser: esattamente come prima, lanciate Chrome sul vostro dispositivo Android e, nella barra degli indirizzi, scrivete:

chrome://flags/#enable-new-ntp

Quindi selezionate “Abilita“.

Anche in questo caso, dopo aver effettuato la procedura, riavviate mediante la pressione del pulsante “Riavvia ora“. In questo modo vi ritroverete un’interfaccia diversa che, non solo risulterà più piacevole, ma sarà, al contempo, sicuramente più reattiva.

3. Attivare la navigazione offline

I primi due accorgimenti che vi abbiamo segnalato per aumentare le prestazione del browser possono esser adottati su dispositivi Android che possono vantare almeno 1 GB di memoria RAM. L’ultimo parametro che vi proponiamo torna utile quando perdiamo la connessione ad internet, ma abbiamo bisogno di consultare una pagina precedentemente visitata.

Nella barra indirizzi scrivete:

chrome://flags/#enable-offline-mode

Questo vi consentirà di attivare la navigazione offline e sarà utile in assenza di connessione poiché la pagina web verrà copiata nella cache del dispositivo.

VIA

miglior sito

 
Altri Articoli :

» Installare le app CyanogenMod su ogni telefono con CM App Installer

// // CyanogenMod, una delle ROM più amate nel panorama del modding, si è certamente guadagnata l’affetto dei suoi utenti, oltre che per la sua affidabilità e prestazioni, anche per la qualità delle applicazioni incluse in essa, come il...

» Racoon porta Google Play sul desktop, per scaricare file APK

// // Se avete intenzione di scaricare un’applicazione, molto probabilmente utilizzerete l’applicazione Play Store presente sul vostro dispositivo Android; un’altra opzione sarebbe quella di utilizzare Google Play direttamente su browser...

» 10 modi per dare lunga vita e risparmiare la Batteria dei vostri dispositivi Android

// // Ecco una serie di trucchi per mantenere al vostra batteria dello smartphone in perfetta efficienza e prolungare al massimo l’autonomia.Se la vostra batteria si scarica facilmente e non vi fa arrivare a fine serata costringendovi...

» Ecco 5 caratteristiche di Android che gli utenti iOS invidiano

// // Quando si mettono sistemi operativi a confronto, se si mantiene una certa oggettività ci sono sempre alcune caratteristiche che rappresentano il pezzo forte di un sistema e che sono assenti nel rivale. Quando si parla di Android vs iOS, ecco...

» Android 4.4 KitKat con Play Store sul tuo PC in 15 semplici steps

// // Hai mai pensato di avere Android installato nel tuo PC? Potrebbe essere comodo e divertente giocare a Clash of clans o Asphalt 8 usando il PC.Se hai sempre desiderato farlo, questa è la guida giusta per te.In questo tutorial, ti guideremo...

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna