Home mIRC Configurazione mIRC

Configurazione mIRC PDF Stampa
Mercoledì 05 Ottobre 2011 21:29

La guida fa riferimento a mIRC 6.35 (scarica qui)

- Scaricate l’archivio dal link ed estrarre i file con WinRAR o WinZip.

- Aprite il client IRC inserire il codice di licenza.

- Aprire dalla cartella principale il file Registrazione e compilare i campi.

- Attendere il messaggio di conferma di avvenuta registrazione.

- Completata la registrazione ora vi uscirà una schermata in cui dobbiamo incominciare con la configurazione di mIRC. In caso contrario cliccate su strumenti e poi opzioni. (vedi foto)

- Una volta compilati i campi recarsi (non cliccate su OK) a sinistra nella scheda server per eliminare tutti i server integrati in mIRC. (vedi foto)

- Una volta eliminati cliccare su aggiungi, aprire il file di testo Network e server mIRC nella cartella del programma per aggiungere manualmente i network e i server.

- I network e i server sono 10 e vanno copiati uno alla volta. Nel campo descrizione inserire il nome del network, mentre nel campo Server IRC inserire indirizzo del server.

- Completata la fase per l’aggiunta dei server bisogna configurare le altre voci. Andare nella scheda opzioni e impostare come in figura. (vedi foto)

- Scendendo troviamo la scheda Info locali da lasciare senza effettuare modifiche, adesso spostiamoci nella scheda Identd. (vedi foto)

- Successivamente andare in DCC e impostare come segue. (vedi foto)

- Espandere la voce DCC per configurare altre opzioni molto importanti. (vedi foto)

- Fatto tutto questo adesso bisogna scegliere il server a cui dobbiamo collegarci tra quelli che abbiamo aggiunto manualmente all’inizio. (vedi foto)

- Per scegliere un server è necessario o cliccare due volte sul server o selezionare con un clic il server e cliccare nella parte destra su Seleziona. Ad esempio scegliamo il server OpenJoke e clicchiamo su Connetti.

- mIRC ci da la possibilità di collegarci a più server contemporaneamente in modo molto semplice, infatti una volta scelto un server possiamo sceglierne un altro mettendo la spunta su Connetti in una nuova finestra e cliccando su Connetti. In questo modo potremo connetterci a più server nello stesso momento.

- Una volta connessi, se abbiamo abilitato il Firewall dovremo cliccare su Consenti l’accesso o roba del genere, se non abbiamo niente ci uscirà una finestra con alcuni canali.

- Per i comandi principali di mIRC (vedi foto)

- Ogni qualvolta che vi connettete a qualsiasi server è necessario avere la lista dei canali, infatti ognuno ne possiede una. Per fare ciò cliccare sul quarto pulsante nella barra superiore di mIRC e successivamente su Ricevi lista!.

- Si aprirà una pagina stile televideo!.

- Il numero che sta affianco ad ogni canale indica il numero degli utenti connessi all’interno.

- Per la guida ho scelto #FUTURA (doppio click per entrare) ma è possibile sceglierne uno qualsiasi perchè il procedimento su come scaricare non cambia

ogni volta che si entra in un canale bisogna scrivere ciao nella parte bassa della schermata

Per cominciare a scaricare vedi l'apposita guida.

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Novembre 2013 20:44