Home Come funziona il Computer Che cos' è il BIOS e quando dovresti usarlo?

Che cos' è il BIOS e quando dovresti usarlo? PDF Stampa
Venerdì 07 Febbraio 2014 18:01

a che serve e come funziona il bios

Il BIOS del computer è essenziale per il funzionamento del pc, anche se rimane dietro le quinte, infatti questo strumento nascosto contiene le istruzioni necessarie all'avvio del sistema.

Che cosa è il BIOS

BIOS è l'acronimo di Basic Input/Output System ed è un insieme di istruzioni memorizzate in un chip posto sulla scheda madre del computer.

Il BIOS del computer controlla diverse funzioni essenziali, come il caricamento dei driver delle periferiche (mouse, tastiera, unità USB, ecc), passando per l' inizializzazione dell' hard disk, alla sequenza di avvio del sistema, e tante altre cose.

Come accedere al BIOS

Per poter accedere alle impostazioni del BIOS, di solito basta premere un tasto durante la prima schermata che si visualizza quando si avvia il computer. Solitamente i tasti necessari per entrare nel BIOS sono F2 o F10, ma alcuni produttori possono utilizzare tasti diversi, che solitamente vengono indicati tramite un messaggio che appare nella schermata iniziale.

UEFI vs BIOS tradizionale

bios uefi

Prima di spiegare l'utilizzo del BIOS e vedere cosa si può fare con le diverse impostazioni, è necessario comprendere la differenza tra il nuovo UEFI BIOS ed il BIOS tradizionale.

Infatti c'è molta differenza tra il BIOS UEFI e quello normale, l'interfaccia UEFI è molto più user-friendly, quindi risulta più facile esplorare e modificare le impostazioni, anche perchè è possibile usare il mouse.

I menu dei BIOS tradizionali sono molto più antiquati come interfaccia grafica e le opzioni di configurazione sono piuttosto limitate, proprio per questo ultimamente sempre più produttori di schede madri stanno passando all' UEFI BIOS.

Cosa è possibile fare nel BIOS?

Una volta capito come accedere al BIOS si può iniziare a modificare le impostazioni di configurazione avanzata del sistema, alle quali non è possibile accedere dal sistema operativo:

Modifica la sequenza di avvio

La Sequenza di avvio o Boot sequence permette di cambiare l’ordine dei dispositivi che il computer deve utilizzare per l'avvio. Quindi utile per scegliere ad esempio se si dispone di più hard disk e scegliere quindi quale avviare per primo o impostare l'avvio dall’unità CD/DVD ROM o unità USB come prima scelta.

Monitorare temperature, velocità della ventola e tensioni

Impostazioni utili quando si verificano problemi con il surriscaldamento o semplicemente quando si vuole controllare se i componenti ricevono la tensione corretta.

Overclocking

Sempre dal BIOS è possibile modificare la frequenza di clock della CPU, per quindi accelerare il computer.

Sicurezza

Le impostazioni di Sicurezza del BIOS (Security) permettono di impostare delle password per l'accesso al BIOS e l’avvio del PC.

Altre impostazioni

Sopra vi ho elencato i motivi più comuni per accedere al BIOS, ma sono presenti anche altre opzioni per, ad esempio, impostare l'ora dell'orologio di sistema, la lingua, impostazioni per la scheda video e tante altre piccole cose.

Vale davvero la pena perdere del tempo per imparare ad aggiornare o resettare il BIOS del computer in quanto potrebbe rivelarsi utile per risolvere diversi problemi e configurare le impostazioni avanzate del pc.

VIA

miglior sito

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Febbraio 2014 18:06
 
Altri Articoli :

» Architettura Dual Independant Bus

// // L'architettura Dual Independent Bus (DIB) è stata implementata per la prima volta nei processori di sesta generazione di Intel e AMD. DIB fu creata per migliorare il bandwidth e le prestazioni del bus del processore. Avendo due bus di I/O...

» Dynamic Execution

// // Usata per la prima volta nei processori P6 (o di sesta generazione) di Intel, l'esecuzione dinamica consentiva al processore di eseguire più istruzioni in parallelo, in modo da completare le operazioni più rapidamente. La tecnologia è...

» Tecnologia MMX: SSE e 3DNow!

// // La tecnologia MMX era originariamente nota come multimedia extensions o matrix math extensions. Intel afferma ufficialmente che non si tratta di un acronimo; una delle due definizioni precedenti potrebbe essere quella giusta. Questa tecnologia...

» Esecuzione superscalare

// // La quinta generazione di processori Pentium e le soluzioni successive hanno diverse pipeline interne per l'esecuzione di istruzioni, che consentono di far girare più istruzioni contemporaneamente. I chip 486 e precedenti possono eseguire una...

» Caratteristiche del processore

// // L'arrivo di nuovi microprocessori, la maggior parte delle volte, porta con sé nuove caratteristiche per migliorare le prestazioni con applicazioni specifiche o la stabilità complessiva del processore. Nelle prossime pagine daremo uno sguardo...

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna