Home Argomenti Vari Programmi per nascondere un file in un altro file

Programmi per nascondere un file in un altro file PDF Stampa
Domenica 02 Giugno 2013 15:30

In questo articolo vi indicheremo alcuni programmi gratuiti che riescono a nascondere un file all'interno di un altro file senza che si noti nulla. Da provare!

I software presentati in questo articolo riescono a celare dei dati (un file) all'interno di altri dati (file), questa  metodologia consente di proteggere informazioni sensibili o importanti, il tutto per far sì che non cadano in mani sbagliate.

Nascondere dei dati all'interno di file significa che nessuno potrà immaginare che abbiate nascosto dei file in un file perfettamente visibile.

Il livello di sicurezza di questa "protezione" è buono, anche se non ad altissimi livelli. Nel caso abbiate file davvero molto importanti, che potrebbero essere scoperti da hacker o investigatori informatici di alto livello, il nostro consiglio è sempre: TrueCrypt protezione dati sensibili. E' anche vero però che il fatto di nascondere, celare dei dati agli occhi di chiunque e già un'ottima protezione.

Plain Sight è il primo programma che vi presentiamo ed è capace di crittografare un file all'interno di un altro file. La crittografia utilizzata è di alto livello (livello massimo, militare). Difficilmente si può capire che siano nascosti dei dati all'interno di un altro file. Il software utilizza 3 file: i dati di sblocco, i dati da nascondere e il file in cui "nascondere" i vostri segreti.

La sezione Hide data è dove si lavora per nascondere il file in un altro: unlock file generate è il file che si crea automaticamente ed è la "chiave" per poi decriptare i vostri dati. Nascondetelo in un posto sicuro, solo con questo file potrete aprire il file nascosto e criptato. Fate dei test prima!

Per poter far "riemergere" i dati nascosti occorrerà indicare il file .psu generato dal programmino. Questo programma, a livello di sicurezza crittografico, si avvicina molto al celeberrimo TrueCrypt.

Our Secret è un software anch'esso gratuito che crittografa i file in una immagine qualsiasi e protegge i dati nascosti con una password. Si possono inserire anche messaggi di testo nell'immagine e il comando unhiding serve per recuperare i dati nascosti. Il formato immagine in cui è possibile nascondere il vostro file dev'essere in formato Jpeg. Con questo software potrete nascondere i vostri dati in una semplice immagine senza che nessuno si accorga di nulla. Probabilmente l'unica differenza è che l'immagine aumenti un po' di "peso", ma poichè nessuno conosce le dimensioni dell'immagine originale è molto difficile intuire che vi sia nascosto qualcosa all'interno.

Camouflage è un piccolo programma che non richiede alcuna installazione. Con esso potrete nascondere un file a vostra scelta in una immagine qualsiasi, basta che sia in formato JPG. Il file immagine può aumentare di dimensioni considerevoli se nasconderete un grosso file, magari grosse dimensioni "incrementate" potrebbero far insospettire qualcuno, meglio non esagerare mai.

camouflage.jpg

Potrete usare la password di default del programma (quindi chiunque con il programmino stesso potrà aprire il file), oppure cambiare la password e limitare la visione solo ad utenti autorizzati. L'immagine contenete il file nascosto potrete poi tenerla sul vostro disco rigido o inviarla per email senza problemi.

ZipnJPG permette di nascondere file zip in una immagine Jpg. E' probabilmente l'unico software che consente di nascondere file in formato zip all'interno di un file Jpg. Nel caso abbiate proprio un file zip da nascondere è consigliabile usare questo software gratuito, sarà completamente invisibile nell'immagine JPG prescelta.

DeEgger Embedder, invece, pur facendo sempre parte della stessa famiglia di software gratuiti che nascondono file all'interno di altri file, permette di usare file "contenitori" AVI, JPG, MP3, PDF e anche PNG: Un piccolo software con queste utili funzionalità. In pratica dovrete selezionare il file principale (dove verranno nascosti i dati), selezionare in seguito il file da nascondere e nel terzo passo visualizzerete le informazioni (log) del procedimento.

E' necessario usare lo stesso programma per "estrarre" i dati nascosti, interfaccia chiara e semplice per l'uso.

Veneer è anch'esso gratuito e permette di nascondere file all'interno di altri file. In questo modo proteggerete dati che non devono cadere in mani sbagliate. Dovrete dapprima selezionare il file "contenitore" immagine, selezionare il file (dati) da nascondere ecliccare su Proceed. In questo modo, in pochi istanti, i dati saranno nascosti e protetti nell'immagine che avevate selezionato.

Un altro programma che potrebbe interessarvi è Hide in Picture.

miglior sito

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Luglio 2013 12:22
 
Altri Articoli :

» Come Cancellare File senza passare dal Cestino

// // Come tutti sapranno, quando si elimina un file da Windows verrà prima spostato nel Cestino e poi per cancellarlo definitivamente dal sistema sarà necessario svuotare il Cestino, un'operazione che va effettuata periodicamente in quanto...

» I migliori Antivirus gratuiti per Windows del 2015

// // Windows è il sistema operativo per computer desktop e notebook più popolare, ed anche per questo è il più soggetto ad attacchi di virus, trojan e altri malware.Purtroppo Windows non è dotato di una protezione di base contro questi file...

» La storia di Windows dalla versione 1.0 alla 10

// // Il debutto di WindowsEcco un uomo felice. Questa foto, datata 1985, mostra Bill Gates pronto a presentare al mondo intero la primissima versione del suo sistema operativo Windows: l'inizio di una storia che tutti conosciamo. In questo...

» 5 Idee che Windows 10 dovrebbe copiare dal Mac OS X Yosemite

// // Microsoft ha lanciato la Technical Preview del nuovo sistema Windows 10 per ricevere feedback e consigli da parte degli utenti che stanno provando questa versione in anteprima, in modo da apportare miglioramenti e aggiungere funzionalità...

» Riparare le app del Windows Store che non si avviano in Windows 8.1

// // Può capitare che, dopo un aggiornamento, le app del Windows Store di Windows 8.1 smettano di funzionare, rimanendo bloccate sulla schermata di avvio senza dare segni di vita. Anche le app di sistema potrebbero subire la stessa sorte, ma per...