Home Argomenti Vari La ‘lampada’ LuminAR trasforma qualsiasi superficie in touch screen

La ‘lampada’ LuminAR trasforma qualsiasi superficie in touch screen PDF Stampa
Venerdì 14 Dicembre 2012 17:47

Perchè pensare a proiettori ingombranti o all’ultima tecnologia disponibile per display touch quando il team di Natan Linder, a lavoro presso i MIT Media Lab, ha già raggiunto interessanti risultati lanciando una evoluzione assai rivoluzionaria della lampada da tavolo?

Questi ricercatori hanno messo insieme dei componenti già disponibili sul mercato, portandoli ad un livello d’interazione unico: pico-proiettore, videocamera e PC con connettività wireless permettono infatti di trasformare qualsiasi superficie in un comodo touch screen. Questo è LuminAR!

Quello di cui stiamo parlando non è soltanto un proiettore con sensori di riconoscimento dei movimenti, LuminAR è molto di più, con il braccio meccanico che supporta il proiettore e tutta l’elettronica più importante capace di seguire i nostri movimenti nello spazio, modificando di continuo la superficie disponibile. Pensiamo quindi ad una scrivania, un tavolo, un muro o il pavimento stesso, tutte sfruttabili per visualizzare immagini e interagire con esse, disponendo già di una discreta precisione e rapidità d’esecuzione.

I movimenti sono registrabili, in modo che qualsiasi applicazione possa essere eseguita in una punto differente: pensiamo ad esempio alle video chiamate con Skype che vengono proiettate di volta in volta sul muro bianco o un telo apposito a portata di pico proiezione.

L’interazione con altri device è già in essere, smartphone e tablet potrebbero essere una estensione di LuminAR, mentre i potenti sensori non si limitano ad individuare i nostri soli movimenti, fungono da scanner che riconosce gli oggetti rispondendo al feedback con informazioni.

Il primo prototipo risale al 2010, ma la vera evoluzione è avvenuta con l’ultimo modello mostrato di recente al ACM CHI Conference on Human Factors in Computing Systems. Le applicazioni e le evoluzioni di LuminAR sono molteplici e particolarmente interessanti, motivo per cui terremo alta l’attenzione per le prossime versioni del dispositivo.

Vi lasciamo al video dimostrativo:

VIA

miglior sito

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Dicembre 2012 17:54