Home Argomenti Vari 5 Errori che Rovinano il Computer

5 Errori che Rovinano il Computer PDF Stampa
Martedì 13 Novembre 2012 12:14

Quando si compra un computer nuovo, tutto è meraviglioso e funziona alla perfezione, ma dopo un certo tempo la velocità inizia a diminuire e iniziano i primi problemi e relativo calo delle prestazioni, che a differenza di quanto si può immaginare, non sono da attribuire esclusivamente al pc o al deterioramento dei componenti hardware, anzi...

Spesso gli utenti si lamentano in quanto hanno acquistato un computer fisso o un portatile di alta qualità che dopo qualche tempo finisce per diventare lento e poco performante, ma questo è abbastanza naturale e si dovrebbe fare un po 'di mea culpa.

computer lento

Per evitare ciò ci sono degli errori da non commettere, cattive pratiche molto frequenti di cui ci si rende conto quando è troppo tardi.

Più volte vi abbiamo proposto soluzioni per migliorare la velocità e le prestazioni del computer e riportarlo quasi a nuovo, ma visto che prevenire è meglio che curare, oggi vi elenco 5 errori da non commettere se si vuole mantenere il computer sempre veloce evitando il calo di prestazioni:

1- Non eseguire gli aggiornamenti

L'installazione degli aggiornamenti forniti sia da Windows che Mac sono molto importanti in quanto comprendono patch di sicurezza e altre soluzioni a problemi delle vulnerabilità del computer. Quindi è bene controllare di frequente la disponibilità di nuovi aggiornamenti per il sistema operativo o attivare gli aggiornamenti automatici.

2- Non rimuovere i programmi Pre-Installati

I programmi chiamati bloatware sono i software che vengono pre-installati sui computer nuovi e in molti casi sono inutili, ma gli utenti commettono l'errore di non disinstallarli e questo comporta un consumo di risorse e spazi che si potrebbero utilizzare per altre cose più necessarie. Quindi è bene rimuovere tutti i programmi pre-installati sul computer che non ritenete utili.

3- Non disinstallare ciò che non si utilizza

Non solo è importante rimuovere i programmi pre-installati, infatti anche la quantità impressionante di applicazioni e giochi che si accumulano nel computer nel corso degli anni contribuiscono a far calare le prestazioni del pc. Quanti di voi hanno installato un gioco o un software che occupa molto spazio, e dopo averlo provato una volta non lo hanno più utilizzato, ma neanche disinstallato? La soluzione è quindi la disinstallazione di tutti i programmi e giochi che non risultano più utili.

4- Trascurare l'Antivirus

Molti utenti installano l'Antivirus ma poi dimenticano di configurarlo correttamente o di eseguire scansioni regolari, e in questo modo si lascia il computer esposto a rischi. La soluzione è di dedicare più tempo alla configurazione dell' antivirus, magari impostando scansioni automatiche e eseguendo sempre gli aggiornamenti.

5- Sovraccarico di File

Riempire il computer di file come musica, foto, video, documenti, ecc.. è un altro grave errore perchè il sovraccarico di archivi informatici rallenta il computer ed è evitabile facilmente utilizzando supporti esterni di archiviazione come hard disk esterni, chiavette usb,cd o dvd, cloud storage e altro ancora. Quindi è consigliabile memorizzare i file in supporti esterni o in servizi cloud.

VIA

miglior sito