Home Argomenti Vari Il LED compie 50 anni e l'Inventore racconta la sua Storia

Il LED compie 50 anni e l'Inventore racconta la sua Storia PDF Stampa
Lunedì 15 Ottobre 2012 16:49

Molti sono convinti che la tecnologia LED sia un'invenzione dell'ultimo decennio o ventennio ma non è cosi, infatti in questi giorni si festeggia la scoperta del Led avvenuta 50 anni fa, per la precisione nel 1962.

In quell'anno infatti Nick Holonyak entrò a far parte della storia, diventando appunto l'inventore del LED, una tecnologia che sopratutto in questi ultimi anni è sempre più impiegata in quanto efficace e economica.

Il LED è un diodo ad emissione luminosa, un dispositivo optoelettronico che sfrutta le proprietà ottiche di materiali semiconduttori in modo da produrre fotoni tramite il fenomeno dell'emissione spontanea. Inizialmente veniva utilizzato solamente per emettere una luce rossa per verificare se i dispositivi avessero o meno corrente, poi successivamente si riusci a produrre Led di un'ampia gamma di colori.

Oggi il LED è utilizzato in vari campi, oltre all'illuminazione ad esempio sono utilizzati nelle nuove generazioni di televisori, infatti grazie a questa tecnologia si possono creare grandi schermi dallo spessore ridotto mantenendo la qualità dell'immagine, ma sono utilizzati anche per semafori, dispositivi luminosi come fari di auto e moto, per le sirene dei veicoli d'emergenza,decorazioni luminose per quadri e insegne, ecc..

L'inventore del LED ha deciso di raccontare la storia della nascita del Led, potete ascoltarlo nel video che trovate di seguito:

VIA

miglior sito