Home Argomenti Vari Bug anno 2038 - Le Date dei computer andranno in Tilt

Bug anno 2038 - Le Date dei computer andranno in Tilt PDF Stampa
Giovedì 13 Marzo 2014 16:30

Sicuramente ricorderete il clamore scoppiato alla fine del 1999, quando si diceva che il cosiddetto "anno 2000" o "Y2K" avrebbe avuto effetti devastanti sulle comunicazioni di tutto il mondo, in quanto allo scoccare del nuovo millennio si sarebbe verificato un black-out totale.

Poi tutto si rivelò fortunatamente un falso allarme, ma ad essere onesti erano molti ad avere paura di cosa sarebbe potuto accadere.

bug anno 2038

Adesso si inizia a parlare del "Bug dell' anno 2038", già chiamato in vari modi: "Year 2038",  "Y2038", "Y2K38" o "Y2.038K", tra circa 23 anni infatti si presenterà di nuovo un problema simile, anche se in questo caso riguarderà solo i computer, ovvero il modo in cui i dispositivi tecnologici interpretano le date.

Il problema è che attualmente lo standard dei sistemi operativi dei computer, POSIX (standard IEEE 1003), misura il tempo a 32 bit.

L'orologio del computer presenta il formato: giorni, ore, minuti e secondi, ma in realtà l'orario è gestito da un contatore che misura solo i secondi e poi li converte mostrando agli utenti il formato completo.

Lo standard POSIX utilizza una data di riferimento per sapere quanti secondi sono passati, e questa data è il 1 gennaio 1970.

Nei sistemi a 32 bit viene utilizzato un solo bit per memorizzare il segno del numero di secondi (positivo) e i rimanenti per contare i secondi passati.

Praticamente il problema è che gli orologi dei computer possono contare un massimo di 68 anni dal 1970, quindi in altre parole, alle ore 03:14:07 UTC del 19 Gennaio 2038, i secondi del contatore raggiungeranno il limite massimo.

Il contatore dopo aver raggiunto il numero 2.147.483.647, supererebbe il numero massimo e verrebbe considerato un numero negativo e cosi facendo la data del sistema tornerà al 13 dicembre 1901.

Ecco una simulazione animata di cosa con tutta probabilità avverrà il 19 gennaio 2038:

problemi computer 19 gennaio 2038

Proprio come nel 2000, anche per questo possibile bug che potrebbe verificarsi nel 2038 non si conoscono le possibili conseguenza che potrebbe avere.

Soluzione? A livello utente il possibile problema si può risolvere passando a sistemi a 64 bit (2 alla 63, quindi molti più secondi a disposizione del contatore, circa 220 volte l'età stimata dell'universo).

Il problema per le aziende è che cambiare tutti i sistemi comporterà costi elevati, perché ad esempio una società che non vuole rischiare possibili black-out di centinaia o migliaia di computer dovrà sostenere una forte spesa per aggiornare i propri sistemi.

VIA

miglior sito

 
Altri Articoli :

» Addio a Ralph H. Baer, padre dei videogiochi

// // Il 6 dicembre si è spento Ralph H. Baer, l'inventore della prima console da molti ritenuto il padre dei videogiochi. Aveva inventato anche la Light Gun, la prima pistola ottica, e disegnò il gioco elettronico Simon.Se oggi giocate con le...

» Comprimere File Video per Trasferirli su Smartphone o Tablet

// // Lo spazio di archiviazione sul proprio telefono o tablet è solitamente troppo limitato per sprecarlo riempendolo di file video di grandi dimensioni che andrebbero ad occupare gran parte della memoria interna.Fortunatamente sono disponibili...

» Ecco come Pirate Bay organizza i propri server per evitare la polizia

// // Alla base di The Pirate Bay c'è un sistema ingegnoso macchine virtuali che consentono al servizio di funzionare in maniera del tutto "nascosta", sia per gli organi di polizia che per quanto riguarda i siti di hosting.Il team alla base di The...

» Buon compleanno Nintendo! 125 anni e non sentirli

// // Il 23 settembre Nintendo ha compiuto 125 anni. Più di un secolo di storia, per un'azienda che ha gli stessi anni della Coca Cola e della Tour Eiffel.L'azienda creatrice di Mario, Zelda, Donkey Kong e di numerosi altri titoli e personaggi...

» I siti web in continua crescita, da oggi sono più di 1 miliardo

// // La scorsa notte, italiana, il numero dei siti presenti su Internet ha superato la soglia di 1 miliardo e a certificare questo risultato straordinario è Internet Live Stats. Il primo sito venne lanciato da Tim Berners-Lee, il padre del Web,...

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna