Home Argomenti Vari 5 Modi per Utilizzare un Vecchio Computer divertendosi

5 Modi per Utilizzare un Vecchio Computer divertendosi PDF Stampa
Mercoledì 27 Novembre 2013 18:19

riciclare computer vecchio

Un computer vecchio, se ancora funzionante, può tornare sempre utile, quindi prima di liberarvene vi consiglio di leggere di seguito alcune idee interessanti e divertenti per riciclare un vecchio pc che non usate più che altrimenti sarebbe destinato a finire tra i rifiuti.

Console per videogiochi retrò

Si potrebbe, ad esempio, utilizzare il vecchio computer trasformandolo in una console per giocare a videogiochi cult di console di generazioni passate come Gameboy, Nintendo, Atari..

Per farlo basta scaricare uno dei tanti emulatori disponibili, come Project64, Jnes, Crystal Boy.

La maggior parte degli emulatori è compatibile con Windows, ma ci sono alcuni emulatori anche per Linux e Mac OS X.

Jukebox

Questa soluzione di riciclaggio di un vecchio computer è ideale per chi ha un notebook che non usa più, in quanto è meno ingombrante e si può posizionare in qualsiasi posto.

Si tratta di usare il vecchio computer come un "jukebox" moderno, utilizzandolo quindi per ascoltare musica da servizi streaming come Spotify se si dispone di connessione a internet oppure per riprodurre canzoni presenti sul disco rigido tramite un lettore musicale.

Mediaplayer multimediale

Un'altra possibilità per sfruttare un vecchio computer invece di buttarlo è trasformarlo in un centro multimediale, magari collegandolo ad una televisione tramite un cavo VGA, DVI o HDMI, per riprodurre sulla tv video e film in streaming collegandosi a YouTube o ad altri siti dove trovare contenuti multimediali.

Computer per Test

Se siete smanettoni o comunque appassionati di software libero, potreste utilizzare il vecchio computer per testare distribuzioni Linux, molte delle quali appositamente sviluppate per funzionare su computer con risorse limitate.

Alcune distribuzioni interessanti da testare sul vostro vecchio computer possono essere: Puppy Linux , Lubuntu , ArchBang e Manjaro.

Bambini

Un buon modo per utilizzare un computer che purtroppo quasi nessuno usa, è quello di farlo utilizzare ai bambini.

Anche se molti bambini preferiscono un iPad, si potrebbe usare un vecchio computer per installare una delle distribuzioni per uso scolastico ed educativo di Linux, che girano anche su computer obsoleti e sono complete di applicazioni per l'apprendimento di diverse materie come geografia, matematica, inglese.. : Edubuntu , LinuKidX , DoudouLinux , Qimo.

Se nella vostra casa non avete spazio per una postazione dedicata ai bambini, potete prendere in considerazione l'installazione di una di queste distribuzioni educative sul vecchio computer e poi donarlo alla scuola o asilo dei vostri figli.

VIA

miglior sito

 
Altri Articoli :

» Addio a Ralph H. Baer, padre dei videogiochi

// // Il 6 dicembre si è spento Ralph H. Baer, l'inventore della prima console da molti ritenuto il padre dei videogiochi. Aveva inventato anche la Light Gun, la prima pistola ottica, e disegnò il gioco elettronico Simon.Se oggi giocate con le...

» Comprimere File Video per Trasferirli su Smartphone o Tablet

// // Lo spazio di archiviazione sul proprio telefono o tablet è solitamente troppo limitato per sprecarlo riempendolo di file video di grandi dimensioni che andrebbero ad occupare gran parte della memoria interna.Fortunatamente sono disponibili...

» Ecco come Pirate Bay organizza i propri server per evitare la polizia

// // Alla base di The Pirate Bay c'è un sistema ingegnoso macchine virtuali che consentono al servizio di funzionare in maniera del tutto "nascosta", sia per gli organi di polizia che per quanto riguarda i siti di hosting.Il team alla base di The...

» Buon compleanno Nintendo! 125 anni e non sentirli

// // Il 23 settembre Nintendo ha compiuto 125 anni. Più di un secolo di storia, per un'azienda che ha gli stessi anni della Coca Cola e della Tour Eiffel.L'azienda creatrice di Mario, Zelda, Donkey Kong e di numerosi altri titoli e personaggi...

» I siti web in continua crescita, da oggi sono più di 1 miliardo

// // La scorsa notte, italiana, il numero dei siti presenti su Internet ha superato la soglia di 1 miliardo e a certificare questo risultato straordinario è Internet Live Stats. Il primo sito venne lanciato da Tim Berners-Lee, il padre del Web,...