Flashback usa anche Twitter per gli update
Home Archivio Notizie Flashback usa anche Twitter per gli update

Flashback usa anche Twitter per gli update PDF Stampa
Mercoledì 02 Maggio 2012 20:12

Su Twitter Flashback è in grado di individuare elementi utili per risalire all' URL dei server di controllo.

Ci sono novità in merito a Flashback, il malware che ha pesantemente interessato gli utenti di Mac OS X, infatti DR. Web riporta altri dettagli relativi all'ultima versione di codice individuata. Oltre agli URL utilizzati per il controllo da remoto di Flashback pare che il malware sia in grado di utilizzare Twitter per individuare nuovi indirizzi dal quale prelevare update.

Da tempo è noto il meccanismo con il qual Flashback cerca sul web URL dai quali prelevare aggiornamenti e modifiche al proprio codice, proprio tale meccanismo viene anche utilizzato per stimare la diffusione stessa del malware. E quanto rilevato per Twitter è semplicemente una variante di tale meccanismo: all'interno di particolari Tweet pubblicato sono presenti riferimenti precisi per Flashback, attraverso i quali risalire all' URL di un server di controllo.

A Flashback abbiamo dedicato parecchio spazio negli ultimi tempi, e la situazione ha fatto anche emergere alcuni aspetti interessanti: in primo luogo come molti specialisti del settore suggeriscono è il caso di guardare al malware per Mac OS X come a una nuova realtà. È però anche emerso come la stessa Apple abbia avuto tempi di reazione eccessivamente lunghi, e proprio tale ritardo sarebbe la causa di questa importante diffusione.

miglior sito

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Marzo 2013 16:38