Home Applicazioni Audio Il miglior formato audio: FLAC

Il miglior formato audio: FLAC PDF Stampa
Sabato 05 Novembre 2011 00:35

FLAC sta per "Free Lossless Audio Codec". E significa che la rivoluzione nel campo della musica digitale è iniziata. Se ami la musica e non sopporti gli abbassamenti di qualità da CD originale a file MP3, passa a FLAC. Il formato FLAC è lossless, cioè comprime la musica dei tuoi CD senza distruggere nessun dato addizionale e quindi senza alcuna perdita di qualità audio. In questo senso, funziona in modo analogo alla compressione ZIP.

Il codec FLAC è supportato dalla maggior parte dei sistemi operativi e ti permette di riprodurre la musica nel tuo lettore musicale preferito, al massimo dovrai installare un plug-in (ma lettori come Winamp supportano FLAC nativamente). L’alta qualità ha comunque il suo prezzo: mentre la compressione MP3 può diminuire fino al 90% le dimensioni del file originale, la compressione con FLAC di solito non va oltre il 50% di riduzione.

QUI trovi una semplice applicazione open source con rispettivo codec con cui potrai iniziare a fare i primi passi con questo formato, codificando le tue canzoni preferite dal formato Ogg o WAV a FLAC. È in inglese, con un’interfaccia abbastanza spartana ma intuitiva e funziona come un normale convertitore audio. Selezioni le tracce che vuoi convertire, configuri il pannello secondo le tue preferenze e clicchi su "Encode".

miglior sito

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Dicembre 2013 17:57